A- A+
Economia
Facebook raddoppia l’utile ma avverte: in arrivo una frenata nel 2º semestre

Facebook incassa ricavi e utili in forte in crescita, ma nei prossimi sei mesi prevede una decelerazione significativa 

Il colosso dei social media fondato e guidato da Mark Zuckerberg ha portato a casa ricavi e utili in forte crescita, seguendo la scia delle trimestrali delle big tech: Apple, Microsoft e Google. Ma al tempo stesso, ha invitato alla cautela, prevedendo un secondo semestre più difficoltoso e tendenzialmente negativo. Uno scarso ottimismo che ha portato il titolo a perdere il 3,8% nell’afterhours di Wall Street: +37% da inizio anno.

Nel secondo trimestre l'utile è raddoppiato a 10,39 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisi. I ricavi sono cresciuti a 29,08 miliardi, in crescita del 56%, con un balzo di oltre 10 miliardi rispetto all'anno precedente.  A sostenere i conti del gruppo ci sono l'aumento della spesa pubblicitaria e il trend con cui le aziende implementano la loro presenza digitale per soddisfare i consumatori che spendono più tempo e denaro online.

Nel complesso, al 30 giugno Facebook ha contato 1,91 miliardi di utenti attivi giornalieri e 2,9 miliardi di utenti attivi mensili, mentre su tutte le sue piattaforme sono sono stati 3,51 miliardi. "Abbiamo avuto un forte trimestre e continuiamo ad aiutare le imprese a crescere e le persone a restare connesse", ha detto l'ad del gruppo, Mark Zuckerberg.

Ma "nel terzo e nel quarto trimestre del 2021 ci aspettiamo che la crescita dei ricavi deceleri significativamente", ha affermato Facebook sottolineando che l'impatto sulle sue attività delle nuove politiche sulle privacy di Apple diventerà più materiale nella seconda parte dell'anno.

 

Commenti
    Tags:
    facebook utilefacebook contifacebook frenata utile




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.