I Berlusconi jr cedono Facile.it per 100 milioni
Dopo l'avventura finita male di Prezzofelice.it, i Berlusconi junior recuperano le perdite portando a casa 14 milioni grazie a Facile.it. A rivelarlo è Milano Finanza, secondo cui il controllo del portale numero 1 in Italia per la comparazione dei prezzi di polizze assicurative, punti casa, conti correnti bancari, abbonamenti tv, tariffe telefoniche e bollette di luce&gas è passato a Oakley Capital.
Il fondo inglese infatti ha acquisito il 75% di Facile.it per 100 milioni di euro. Una cifra considerevole, spiega ancora il quotidiano economico, visto che è pari a 25 volte il margine operativo lordo 2013 (4,02 milioni) e a più di tre volte il fatturato consolidato dello scorso anno (30,9 milioni).
A beneficiarne sono soprattutto i figli del premier e Veronica Lario, Luigi, Eleonora e Barbara Berlusconi, che attraverso Holding Italiana Quattordicesima nel 2011 investirono in Facile.it. "A fine 2013 la partecipazione del 20,39% nel portale - scrive Milano Finanza - era iscritta a bilancio a un valore di carico di 6,37 milioni. Il che consente ai tre figli di secondo letto dell'ex premier Silvio Berlusconi di incassare una robusta plusvalenza, quasi 14 milioni, a dimostrazione della bontà e della lungimiranza dell'investimento".