A- A+
Economia
Felce Azzurra, morto Mario Paglieri: ecco chi era l'uomo del bagnoschiuma e "naso" dell'azienda

Mario Paglieri

Morto Mario Paglieri, storico "naso" dell'azienda di famiglia

È venuto a mancare all’età di 91 anni Mario Paglieri, rinomato profumiere e imprenditore, erede della storica azienda di profumi fondata nel 1876 ad Alessandria. Il suo nome è strettamente legato al celebre brand Felce Azzurra, che ha celebrato il suo centenario nel 2023.

Mario Paglieri, erede della storica azienda di profumi, fondata nel capoluogo di provincia nel 1876 da anni combatteva contro una malattia. Laureato in chimica a Genova e specializzato in profumeria a Ginevra, è stato da sempre il “naso” della famiglia Paglieri, contribuendo notevolmente alla fama internazionale dell’azienda. La sua carriera è iniziata negli anni '50 e si è conclusa nel 2020. Oltre al suo lavoro, era appassionato delle opere di Gabriele D’Annunzio, interesse che aveva ereditato dal padre Lodovico. Questa passione lo ha anche portato a collezionare migliaia di documenti, manoscritti e carteggi, recentemente acquisiti dal Vittoriale degli Italiani e collocati in una sala intitolata a lui.

LEGGI ANCHE: Felce Azzurra: un francobollo per i suoi cent'anni

Mario Paglieri lascia la figlia Debora, attuale co-Ceo dell’azienda. I funerali si terranno martedì 6 agosto alle 14:45 nella cattedrale di Alessandria, con il rosario previsto per la sera di lunedì 5 agosto alle 19.






in evidenza
Per Totti e Ilary pace quasi fatta, trovato l'accordo per la separazione

Verso l'udienza finale

Per Totti e Ilary pace quasi fatta, trovato l'accordo per la separazione


motori
BYD, al Salone Auto Torino 2024 debuttano la YANGWANG U9 e BYD TANG

BYD, al Salone Auto Torino 2024 debuttano la YANGWANG U9 e BYD TANG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.