Chiara Ferragni e Fedez, è finita un'era: firmato il divorzio. Dal mantenimento alla scuola fino all'affido dei figli: ecco tutte le cifre - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:56

Chiara Ferragni e Fedez, è finita un'era: firmato il divorzio. Dal mantenimento alla scuola fino all'affido dei figli: ecco tutte le cifre

Tramontano i “Ferragnez”: ieri è stata siglata presso il tribunale la sentenza di divorzio. Ecco quanto deve sborsare il rapper per i figli

di Gabriele Parpiglia

Chiara Ferragni e Fedez firmano il divorzio: ecco tutti i dettagli

E’ finita l’era dei “Ferragnez”. Ieri è stata siglata presso il tribunale la sentenza di divorzio. Una scelta che parte da molto lontano, in modo burrascoso durante i primi incontri tra gli ex coniugi, poi con un “accordo” tra le parti di divorzio congiunto. Ecco tutta la storia. 

I primi incontri tra Fedez e Chiara Ferragni

All’inizio è stato difficile. I primi incontri tra Chiara Ferragni e Federico Lucia - Fedez - erano fatti di silenzi e sguardi che nemmeno si incrociavano e la parola era uso esclusivo degli avvocati.  Era il periodo delle rivelazioni e dissing che Fedez, amante del gossip, straboccava tra Angelica Montini o Taylor Mega giusto per citarne due. E gli accordi erano lontanissimi. Le prime proposte del rapper erano: zero mantenimento i per i figli e scuole e spese mediche a metà. Lo racconto perchè ho vissuto da “vicino” quel momento. E bisogna ammettere un fattore fondamentale: fin da subito nonostante la tempesta in corso e le ingenti perdite economiche che l’imprenditrice digitale stava e sta affrontando; lei ha sempre detto: “Ai figli ci penso io”. Però la scuola e le spese mediche ed extra no.

Chiara Ferragni-Fedez, le spese per l'istruzione scolastica di Leone e Vittoria

Quelle erano le condizioni dell’avvocato Missaglia affinchè le affrontasse il padre. Bisogna dire che le spese scolastiche hanno prezzi non alla portata di tutti perchè i due figli Leone e Vittoria hanno scelto una scuola dal costo esoso. Il costo annuale per frequentare la Saint Louis School di Milano varia a seconda del livello scolastico. Per due persone, i costi possono essere riassunti come segue: 
-    Scuola secondaria**: fino a 18.170 euro per studente.
-    Early Years: 12.355 euro per studente. 
-    Inoltre, ci sono costi aggiuntivi:
⁃    Quota di iscrizione una tantum: 3.000 euro (solo per il primo anno).
⁃    Quota annuale di associazione: 1.800 euro.

Pertanto, per due persone che frequentano la scuola secondaria, il costo annuale sarebbe di circa 36.340 euro, più le spese di iscrizione e associazione. Se si tratta di due studenti di Early Years, il costo annuale sarebbe di circa 24.710 euro, sempre considerando le spese aggiuntive. 

Chiara Ferragni-Fedez, i rapporti più distesi e il raggiungimento dell'accordo

Col tempo però i rapporti tra Chiara e Fedez però si sono rasserenati e le riunioni con i legali, sono diventati anche dialoghi tra i due. Fedez, ha abbassato la rabbia e Chiara e messo da parte l’orgoglio ferito di chi ha visto il suo privato violentato e gettato nel mare del web e del gossip. Ed ecco che, sorpattutto grazie a Miss Ferragni, si è arrivati all’accordo che Chiara aveva in testa fin dall’inizio.  Così il Tribunale di Milano ha emesso la sentenza di divorzio congiunto. Fedez, assistito dagli avvocati Pompilia Rossi, Alessandro Simeone e Andrea Pietrolucci, e Ferragni, assistita dall’avvocata Daniela Missaglia, hanno siglato l’accordo secondo cui i figli sono affidati a entrambi con frequentazione quasi paritetica. Le spese scolastiche e sanitarie per i figli sono a carico del rapper, ma ciò è abbiamo detto non è previsto alcun assegno di mantenimento da parte del rapper.

Chiara Ferragni-Fedez, ecco come sono i rapporti tra i due oggi

Quali sono i rapporti tra i due oggi? Cordiali. Chiara ha ripreso la frequentazione amorosa con Giovanni Tronchetti Provera, ma si trova ancora il “no” della famiglia di lui contraria a questa frequentazione tant’è che sui social continua la pubblicazione della cena di coppia con due piatti, due bicchieri, due coperti, ma Giovannino non può apparire per non indispettire ulteriormente i suoi familiari e soprattutto la madre dei suoi figli con la quale ha tentato in tutti i modi di tornare insieme, ne abbiamo le prove, ma lei si è rifatta da tempo una vita; e sabato scorso il colpo di scena Tronchetti e la Ferragni a cena da Gualtiero Marchesi e weekend di passione sul lago di Como.

Mentre Fedez, da sempre vicino al megafono dei fotografi, si è lasciato immortalare con la giovanissima Giulia Honegger “Onny” per gli amici con la quale messaggia dal 2021, nonostante lei fosse fidanzata con l’imprenditore S. con il quale fino allo scorso maggio, aveva previsto le nozze dopo 5 anni di storia, ma quando il ragazzo ha scoperto la continua messaggistica con Fedez, ha troncato la storia (quella con Clara era una fake news da settimanali di cronaca rosa). Con Onny Fedez sembrerebbe fare sul serio.  E la bolla dei Ferragnez si spegne così con una carta firmati. Con gli avvocati che si stringono le mani. Con i titoli di coda… di una magia che magica non era. 

LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera, c'è la prova dell'incontro segreto: la foto in esclusiva