Rumors/ Lo Squalo sul Financial Times. Murdoch e Abu Dhabi trattano l'acquisto

@andreadeugeni
Lo Squalo non perde tempo. Sarà che dopo il divorzio con la sua terza giovane moglie Wendi Deng, l'ultraottantenne magnate dei media Rupert Murdoch di tempo a disposizione ne ha di più.
Certo è che appena varata la ristrutturazione della sua News Corp, Murdoch ha messo subito nel mirino il Financial Times, il celebre quotidiano finanziario della City controllato dalla britannica Pearson. Una mossa che dimostra come l'imprenditore di origini australiane, nonostante l'età e le voci che lo davano un po' indifficoltà, non abbia per niente risentito del pesante scandalo delle intercettazioni (il Murdochgate) scoppiato lo scorso anno in Gran Bretagna. Anzi, si vocifera che il nuovo coup de théâtre fosse stato promesso dallo Squalo ai suoi più vicini collaboratori.
Secondo quanto riportato oggi dal settimanale malese The Edge Review che cita fonti ben informate, News Corp e l'Emirato di Abu Dhabi sono in trattative per la cessione del gruppo Financial Times a 1,2 miliardi di dollari (circa 920 milioni di euro). Discussioni che sono in corso da oltre un mese e potrebbero concludersi la prossima settimana.

Fonti vicine ai colloqui sostengono che Murdoch e l'ente pubblico Abu Dhabi Media Group abbiano messo nel mirino tutto il gruppo che comprende l'omonimo quotidiano economico, nonché il 50% di The Economist e altri servizi di informazione finanziaria. Abu Dhabi Media Group dovrebbe ottenere il controllo di circa il 75% del gruppo e Murdoch tenere il restante. Un colpo di mercato che, se andasse a buon fine, permetterebbe allo Squalo che già controlla il Wall Street Journal, di essere l'editore di riferimento dell'informazione finanziaria mondiale.
Intanto, da oggi la News Corp è ufficialmente divisa in due società distinte, una per le attività editoriali classiche, l’altra per cinema e televisione. Operazione varata nel giugno dello scorso anno per uscire dal pantano creato dallo scandalo nel Paese di Sua Maestà e al tempo stesso ridare slancio alle quotazioni di Borsa. Alla nuova News Corp fanno capo il Wall Street Journal, il tabloid New York Post, il Times e il Sun britannici, la casa editrice HarperCollins, metà della Foxtel australiana e Amplify, una società per il business dell’istruzione digitale.