Fininvest torna a fare profitti nel 2014. "Risultati più che soddisfacenti" - Affaritaliani.it

Economia

Fininvest torna a fare profitti nel 2014. "Risultati più che soddisfacenti"

"In un contesto macroeconomico incerto a livello globale e ancora segnato, in Italia, dalla recessione, il gruppo Fininvest ha conseguito nel 2014 risultati più che soddisfacenti". Questo il commento della società al bilancio 2014 della holding approvato oggi dall'assemblea dei soci e chiuso con un utile di quasi 10 milioni. "E' proseguito con grande concentrazione il lavoro per raggiungere una maggiore efficienza (in particolare dei processi produttivi), tenere sotto accurato controllo i costi e attuare una severa selezione degli assets. Un impegno che ha portato a un miglioramento dei margini e della struttura finanziaria e patrimoniale", conclude la Fininvest

I conti hanno visto un ritorno all'utile per Fininvest, ma niente dividendi per i suoi soci. Nel 2014 la holding della famiglia Berlusconi ha registrato un risultato netto positivo per 9,9 milioni a fronte di un rosso di 428,4 milioni dell'anno precedente che risentiva degli effetti della sentenza del lodo Mondadori. Il risultato operativo è positivo per 242,9 milioni contro il -485,9 milioni del 2013: al netto degli effetti contabili del lodo Mondadori, di svalutazioni di asset e di oneri di ristrutturazione che avevano inciso sull'esercizio scorso, il risultato operativo sale di circa 25 milioni.

Migliora di quasi 500 milioni l'indebitamento netto che si attesta a 1,055 miliardi a fine 2014 grazie a un avanzo finanziario di quasi 480 milioni. Gli investimenti del periodo sono stati pari a 1,83 miliardi. Per il quinto anno consecutivo Fininvest non distribuisce il dividendo sull'esercizio mentre nell'autunno scorso aveva remunerato i suoi azionisti (le holding di Silvio Berlusconi e dei suoi cinque figli) attraverso la distribuzione di riserve.