A- A+
Economia
Fisco, ecco la Next generation tax. La patrimoniale che ha l'ok degli italiani
(fonte  pixerpay)

Nicola Fratoianni ha presentato la proposta di legge di iniziativa popolare, depositata in Corte di cassazione, per una patrimoniale di grandi ricchezze. "Next generation tax è una patrimoniale ordinaria, fortemente progressiva, che chiede un po' di più a chi ha tanto di più" ha dichiarato Fratoianni. La proposta è stata sottoscritta da diversi parlamentari tra cui Nugnes, Fattori, Lamura, Sarli. "Una iniziativa popolare perché ci vogliamo rivolgere agli italiani che, sopresa, sono favorevoli, oltre il 60% secondo un sondaggio Swg - fa sapere Fratoianni-. Perché hanno capito che la ricchezza in questi anni non è scomparsa ma si è distribuita in modo diseguale. Questa proposta di legge farà risparmiare molto a molti, darà diritti a chi non ne ha, chiederà poco a chi ha grandi ricchezze. Non è una rapina". Il segretario di Sinistra italiana ha anche spiegato i termini della patrimoniale: "Chi ha più di mezzo milione, fino a un milione, paga lo 0,2% e poi a crescere fino al 2% per i patrimoni superiori ai 50mln di euro. Le risorse verranno usate per i giovani, per garantire più diritti, per gli asili nido, per pagare libri di testo. Questa è una proposta di giustizia".

Fratoianni ha anche annunciato una raccolta di firme in tutto il Paese con 100 banchetti in diverse città e il lancio si un sito, ngtax.it, su cui grazie a quello che è stato definito un "calcolometro" sarà possibile verificare il funzionamento della tassa. "Sarà possibile ottenere un calcolo su quanto si paga oggi e quanto si pagherebbe con la patrimoniale", ha spiegato Elisabetta Piccolotti, della segreteria di SI. "Il programma dimostra che la stragrande maggioranza del Paese, il 95% è una stima credibile, andrebbe a risparmiare anche 1000 euro l'anno, un sollievo per il ceto medio", ha aggiunto la Piccolotti che ha anche illustrato i risultati del sondaggio Swg commissionato dai promotori. "A maggio il 47% era favorevole, con un 23% di non so e un 30% contrario. La percentuale sale fino al 64% spiegando nel dettaglio la proposta -ha sottolineato la Piccolotti-. Per quel che riguarda il gradimento negli elettorati, è del 71% nel centrosinistra, del 74% nel Pd, nel 69% nel M5s, del 68% in FdI, del 64% nella Lega. Tra il 57% e il 61% è il sì tra quelli che dovrebbero pagarla".

Commenti
    Tags:
    fiscopatrimonialenext generation tax




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.