A- A+
Economia
Flavio Briatore: "Propongo per l'Italia una dittatura a tempo"

"Se io fossi Renzi cambierei la Costituzione. Montecarlo funziona perché c’è uno che comanda, il Principe Alberto. In Italia, invece, c’è il potere legislativo, quello giudiziario, ma non c’è il potere esecutivo. Abbiamo bisogno di quella che io chiamo la “dittatura a tempo”: un Presidente del Consiglio eletto dal popolo che comanda per cinque anni. Poi se ha fatto bene, gli rinnoviamo il mandato, se no lo mandiamo a casa".

Parola di Flavio Briatore, che in una intervista al settimanale Oggi, in edicola da domani (anche su www.oggi.it) racconta perché dopo il Billionaire e il Cipriani ha deciso con il Twiga di tornare a investire nel principato: "Qui è tutto semplice: chiedi il permesso e in due giorni ti dicono sì o no. Se è no ti metti l’animo in pace, se è sì hai subito tutte le autorizzazioni. In Italia, una cosa così solo a pensarla ci avrebbero arrestato".

Briatore conferma quando detto in una lezione all'Università Bocconi, cosa che aveva suscitato qualche polemica: "Certo che i camerieri qui guadagnano tanto. Guadagnano mille, 1.200 euro di mance a settimana, le moltiplichi per quattro e si arriva a più di 5 mila. Che si aggiungono ai 2 mila euro di stipendio. Qui nessuno guadagna meno di 2 mila euro, neanche un lavapiatti".

E sul Principato dice: "Non è più come una volta, quando la gente fingeva di vivere qui e lasciava le luci accese per far vedere che ci abitava. Ora le famiglie si trasferiscono qui perché c’è una qualità di vita altissima. Certo, non pagare le tasse aiuta, ma non è più l’attrazione principale… Il principe Alberto è in gamba, e i risultati si vedono. Quando un Paese è florido, vuol dire che è governato da una persona perbene. È finita anche la storia del riciclaggio, ora Montecarlo è rientrata nella normalità e lo dobbiamo ad Alberto. È un principe che capisce cosa deve fare un Paese che vive di turismo. Qui sono bravi a creare eventi tutto l’anno, non c’è solo il Gran Premio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
briatore
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.