A- A+
Economia
Fmi all'Italia: "Attuare il Pnrr e fare un piano per la riduzione del debito"

Il Fondo Monetario Intenazionale richiama l'Italia: "Attuazione del Pnnr piena e tempestiva"

Secondo il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) l'economia italiana crescerà dell’1,1% nel 2023 e nel 2024. Sono queste le previsioni contenute nella nota diffusa al termine dei colloqui tra gli economisti del Fondo e le autorità economico-finanziarie italiane. Questo lo si deve a un quadro macro-economico del Belpaese in buono stato, e in particolare "all’abile gestione delle forniture di gas nel 2022 da parte delle autorità e al sostegno del welfare fornito in risposta allo shock dei prezzi dell’energia".

Tuttavia, pur prevedendo una crescita del Pil di oltre un punto percentuale, il Fondo prevede che anche nel 2023 "l’inflazione rimarrà problematica e gli alti tassi di interesse manterranno elevati i rischi del settore finanziario". Quindi per proteggere le finanze pubbliche da eventuali shock dell’economia l’Fmi suggerisce una soluzione: le politiche di bilancio. "Dato l’elevato debito pubblico e le più stringenti condizioni finanziarie, risparmiare le entrate inaspettate dall’inflazione e dalle modifiche contabili è consigliabile. Un credibile piano di riduzione del debito di medio termine mitigherebbe ulteriormente i rischi legati al debito", si legge nella relazione.

Leggi anche: Frena l'economia, italiani pessimisti: cala fiducia di consumatori e imprese

Inoltre, "la piena e tempestiva attuazione del Pnrr dell'Italia è necessaria per aumentare la produttività e stimolare la crescita potenziale" in Italia. In questo modo, l’Italia potrà affrontare la meglio "le molteplici sfide dell’invecchiamento della popolazione, il cambiamento climatico, la sicurezza energetica e la frammentazione globale". In generale, lo scenario dipinto dall’Fmi per l’economia italiana sembra suggerire che i rischi sono dietro l’angolo: "Sebbene siano possibili sorprese positive nel breve termine, i rischi al ribasso dominano le prospettive di crescita". Per questo gli economisti invitano ad "aumentare ulteriormente l’efficienza della spesa pubblica", varare "riforme a sostegno della crescita" e "ancorare la politica di bilancio".

Leggi anche: Pnrr, Dombrovskis: "L'Italia faccia presto, perchè non ci sarà una proroga"

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
economiafmifondo monetario





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.