Cipro, slitta l'apertura delle banche. Apprensione sui mercati

Avrebbero dovuto alzare le serrande oggi, tranne Bank of Cyprus, il maggiore istituto di credito dell'isola colpita da una pesante ristrutturazione del sistema bancario, che doveva riprendere invece l'operatività giovedì.Sono quasi due settimane che le banche di Cipro sono chiuse.
Contrariamente a quanto annunciato lunedì sera dalla Banca Centrale di Nicosia, oggi le banche di Cipro resteranno ancora chiuse. Il ministro delle Finanze Michael Sarris ha fatto sapere che riapriranno domani.
I movimenti di capitale, però, resteranno sotto stretta osservazione a lungo. Sarris ha aggiunto che le misure di controllo saranno pronte in giornata, ma senza rivelare nel dettaglio i termini della stretta.
Il Governatore della Banca Centrale di Cipro ieri aveva fatto sapere che controlli "allentati" saranno disposti temporaneamente su tutte le banche dell'isola, per evitare fughe di capitali. In precedenza Sarris aveva detto che questi controlli sarebbero potuti restare in vigore per settimane. In attesa di capire come reagiranno i piccoli risparmiatori dell'isola dell'Egeo, le borse europee perdono terreno.