A- A+
Economia
Fondimpresa, il futuro del sapere, aziende e lavoratori nella trasformazione

Per le aziende e per i propri dipendenti, la formazione è un investimento per il futuro. Per i lavoratori si tratta di migliorare il proprio status professionale in termini di carriera lavorativa, per le aziende di essere al passo con i tempi e per la maggiore produttività. E’ pertanto importante che nel ciclo produttivo tutti i pezzi siano al posto giusto. E al momento giusto. E’ per questo che 15 anni fa Confindustria, Cgil, Cisl e Uil dettero vita a Fondimpresa, il fondo interprofessionale dei lavoratori e delle imprese. I tre sindacati dei lavoratori e degli industriali ne ricorderanno domani la nascita e la sua evoluzione, presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria di Roma, con il forum “il futuro del sapere, aziende e lavoratori nella trasformazione”. Il fondo presenterà dati importanti non solo per la storia della formazione professionale ma per anche analizzare come sta cambiando il mondo delle imprese: un forte trend di crescita ha caratterizzato i primi 15 anni di attività del primo tra i fondi interprofessionali in Italia. Si va dalle 17mila aziende aderenti nel 2004 alle oltre 200mila aziende del 2019, parliamo di un numero undici volte superiore a quello iniziale. Per quanto riguarda i lavoratori si va da un milione e 306mila lavoratori del 2004 ai quattro milioni e 681mila del 2019: numeri importanti che non possono che fare di Fondimpresa il più grande dei fondi interprofessionali in termini di peso ponderale. Per i dati riguardanti le dimensioni delle imprese si conferma il trend degli anni precedenti: in aumento le piccole imprese (fino a 49 addetti) che rappresentano oltre il 92 per cento del totale delle aderenti al fondo, la parte restante si suddivide tra il 6,48 per cento delle aziende tra i 50 ed i 249 addetti e 1 per cento di quelle con più di 250 addetti. Guardando al territorio le regioni più rappresentate risultano essere il Veneto con quasi 28 mila aziende e 555 mila lavoratori, la Lombardia che sfiora le 27 mila aziende con oltre 1 milione di lavoratori e la Campania con 24mila aziende e 264 mila lavoratori. La due giorni si aprirà con l’intervento di  Alec Ross, esperto di tecnologia e consigliere di Hillary Clinton al dipartimento di Stato per l’Innovazione. Nella mattina di giovedì 19 settembre si terrà il dibattito tra il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ed i segretari confederali di Cgil Maurizio Landini, di Cisl Annamaria Furlan e di Uil Carmelo Barbagallo. A chiudere l'evento l’intervento del presidente di Fondimpresa, Bruno Scuotto (nella foto).

Commenti
    Tags:
    senatocamerasindacaticonfindustria




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.