A- A+
Economia
Forum Ambrosetti: Quintieri, SACE, l'Europa come ombrello anti proibizionismo
Beniamino Quintieri, ad di SACE.

Forum Ambrosetti: Quintieri, SACE, ricordiamoci del valore dell'Europa, ombrello anti proibizionismo

Al Forum Ambrosetti Beniamino Quintieri, presidente di SACE, ricorda il valore dell'Europa, il cui mercato unico è protetto dal pericolo del protezionismo: “Negli ultimi anni il recupero dei punti di PIL persi durante la recessione è stato grazie alla capacità delle imprese di esportare, di approfittare dell'apertura degli scambi legata alla globalizzazione nella quale le imprese sono riuscite ad aumentare l'export con ricadute su PIL e occupazione. Oggi c'è quindi da riflettere su quello che potrebbe succedere nel caso in cui le minacce protezionistiche dovessero concretizzarsi. Una guerra di dazi comporterebbe una caduta del commercio internazionale e quindi una caduta delle nostre esportazioni con risultati certamente negativi per la nostra economia. In questo contesto bisogna ricordare il valore dell'Europa. Oggi viviamo in un mercato unico nel quale le merci possono circolare liberamente, quest'area almeno al suo interno è protetta dal pericolo del protezionismo, e anche il tanto discusso euro, cioè il fatto di avere una moneta unica, è per l'Italia un vantaggio, perché permette agli imprenditori di avere aspettative stabili sull'andamento dei cambi, oltre che indiscutibili vantaggi in termini di finanza pubblica: stare nell'euro per un Paese con un debito del 130% del PIL significa risparmiare parecchi punti di interessi sul debito, cioè parecchi miliardi di euro ogni anno”.

Forum Ambrosetti Quintieri SACE video
VIDEO - Forum Ambrosetti: Quintieri, SACE, l'Europa come ombrello anti proibizionismo

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    forum ambrosetti: quintieri saceforum ambrosetti quintieri sace
    i più visti
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.