Economia
Francesco Gabbani, ricavi crollati e milioni di euro di debiti per le società del cantante. I conti ai raggi X
Tutti i numeri delle società del cantante vincitore per due volte del Festival di Sanremo

Francesco Gabbani, i conti ai raggi X delle sue società
Francesco Gabbani si prepara al Festival di Sanremo, che ha vinto per due volte, com i suoi affari musicali e immobiliari che non brillano. Qualche settimana fa, infatti, il cantante ha approvato i bilanci del 2024 delle tre società di cui è azionista: Albagabba srl, La Musica srl e Musica Immobile srl.
La prima, di cui è azionista al 100% e basata a Carrara (città dove il cantante è nato nel 1982) ha chiuso l’esercizio dello scorso anno con ricavi crollati a 180mila euro dai 337mila euro del 2023 e l’utile già risicato di 35mila euro è ulteriormente diminuito a 18mila euro. La società, costituita nel 2021 e che si occupa della “edizione di registrazioni sonore” ha un patrimonio netto di 67mila euro a fronte però di debiti per 740mila euro.
La Musica, nata dieci anni prima e che si occupa del “commercio al dettaglio di strumenti musicali”, anch’essa basata a Carrara, ha chiuso il 2024 con ricavi calati anno su anno da 671mila euro a 653mila euro segnando un utile di soli 7mila euro e il patrimonio netto di 162mila euro è a fronte di debiti per 674mila euro.
Di questa società il cantante ha il 47,5% e una quota analoga è del fratello Filippo. Infine Musica Immobile, che è appunto un’immobiliare di Carrara di cui Gabbani ha il 50% e il fratello l’altra metà: qui figurano un immobile in carico a 282mila euro e un patrimonio netto di 20mila euro a fronte di debiti per 318mila euro. I ricavi da affitto sono stati di 60mila euro ma il bilancio del 2024 s’è chiuso in perdita per 8mila euro.
