A- A+
Economia
Francia, Macron raffredda lo spread. Ora il rischio politico è più lontano

Sul fronte della politica monetaria inoltre la Bce "potrebbe rivedere la guidance sui tassi già a giugno dopo le elezioni presidenziali francesi se una vittoria del Front National verrà scongiurata e sei dati continueranno a sorprendere verso l'alto", sottolineano gli economisti di Intesa Sanpaolo.

Per gli esperti "il mercato comincia a prezzare un rialzo del tasso sui depositi per fine 2017 con una probabilità significativa. La banca centrale potrebbe bilanciare l'effetto restrittivo di un eventuale rialzo dei tassi a breve con l'impegno a mantenere il tasso refi a zero ben oltre la fine degli acquisti. Un'altra possibilità è che l'istituto guidato da Mario Draghi decida di bilanciare l'intervento sui tassi con un tapering più graduale del programma di acquisti, scegliendo di concluderlo a settembre 2018. Tuttavia, i limiti di scarsità sulla curva vincolano una soluzione di questo tipo".

 

 

Tags:
francia macron mercatispread paesi perifericispread oat-bundspread btp-bundpresidenziali francesi





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


motori
Federauto e UNRAE: urgente pubblicare il DPCM ecobonus

Federauto e UNRAE: urgente pubblicare il DPCM ecobonus

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.