A- A+
Economia
Francia, rivoluzione nei giornali della gauche: Le Monde acquista il Nouvel Observateur

Rivoluzione nel giornalismo francese, soprattutto quello vicino alla sinistra, dove è ormai ufficiale un grande matrimonio nel segno della gauche. Il prestigioso quotidiano Le Monde, il più influente di Francia (secondo però in fatto di vendite a Le Figaro, vicino invece al centrodestra) ha infatti deciso di consolidare la sua rete tramite un accordo con il Nouvel Observateur e il sito Rue89.

Durante le vacanze di Natale l'87enne fondatore del Nouvel Observateur, Claude Perdriel, e il 46enne coeditore di Le Monde si sono incontrati e hanno trovato un accordo di principio: il primo news magazine francese (circa mezzo milione di copie alla settimana) assieme al sito di informazione Rue89 entrerà nell'orbita del pianeta Le Monde, per la cifra di 40 milioni di euro.

Xavier Niel, Pierre Berge e Matthieu Pigasse - rispettivamente magnate della comunicazione, imprenditore di moda e arte, banchiere, proprietari del quotidiano progressista - prenderanno così il controllo del 65% del periodico e anche del sito di informazione Rue89 attraverso il consorzio Lml, al quale fa riferimento lo stesso Le Monde. Il network può contare anche su Courrier Internationale e Telerama.

Le Monde libre (la compagnia del trio "BNP" holding) avrebbe acquisito il 65% del gruppo per 13,4 milioni, investimento ripartito tra un riscatto di azioni e un aumento di capitale. Se tale importo sarà confermato, si valuterà il gruppo in 20 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciale monde
i più visti
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.