A- A+
Economia
Il super-franco danneggia la Svizzera


Si chiuderà con una maxi-perdita, stimata in 23 miliardi di franchi (21,2 miliardi di euro) il bilancio 2015 della Banca nazionale svizzera (BNS). Sul risultato della banca centrale elvetica pesa soprattutto il disavanzo, pari a 20 miliardi di franchi, sulle posizioni in valute estere legato alla decisione a sorpresa - adottata lo scorso 15 gennaio - di abolire la soglia minima di cambio di 1,20 franchi per un euro, in vigore dal 2011. A seguito della decisione il franco svizzero ha subito una netta rivalutazione sulle altre valute principali, con un netto impatto sulle riserve detenute dalla BNS che comunque, in linea con il proprio mandato, ha annunciato di voler comunque procedere alla distribuzione ordinaria di un miliardo di franchi per la Confederazione e i Cantoni.

Oltre a questa distribuzione, la BNS verserà un dividendo di 15 franchi per azione. Queste misure non sono messe in discussione, spiega la banca centrale, perché vi è un saldo positivo tra la riserva per le distribuzioni future, che ammonta a 27,5 miliardi di franchi, e il totale della perdita annuale e dell'attribuzione all'accantonamento per riserve monetarie, di circa 24,5 miliardi di franchi. Oltre alle perdite sulle posizioni in valute estere (particolarmente pesanti nel primo semestre: 50,1 miliardi), sull'esercizio annuale pesa anche il rosso per 4 miliardi sulle riserve auree. Il risultato delle posizioni in franchi risulta invece in attivo con un utile di circa un miliardo. Le cifre fornite oggi sono provvisorie: per quelle definitive bisognerà attendere il prossimo 4 marzo.

Tags:
franco svizzero





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.