A- A+
Economia
Gas, Cingolani: 90% di stoccaggi per l'inverno. Eni: indipendenza nel 2025

Gas, Descalzi sul prossimo futuro: "Abbiamo bisogno di rigassificatori"

Roberto Cingolani prova a rassicurare gli italiani sulla crisi energetica, il ministro annuncia il raggiungimento del 90% degli stoccaggi di gas, quantità sufficiente per affrontare l'inverno qualunque cosa decida di fare la Russia. "Tale risultato - spiega il ministro della transizione ecologica - ci consente di puntare verso un obiettivo ancora più ambizioso, al quale lavoreremo nelle prossime settimane, volto a raggiungere il 92-93% di riempimento degli stoccaggi. Un traguardo reso possibile dall'intenso lavoro portato avanti dal governo in questi mesi, grazie anche a Snam e al supporto di Gse e Arera".

Se Cingolani affronta il tema del breve periodo, tocca a Descalzi (ad di Eni) fare il punto sulla situazione complessiva delle forniture di gas per l'Italia. "L’Algeria - spiega Descalzi in un'intervista all'Italian Energy Summit - ha più che raddoppiato il suo contributo di gas naturale venduto all’Italia e nei prossimi anni  rimpiazzerà gran parte del gas russo. Nel giro di due anni e mezzo, nell’inverno 2024-25 arriveremo ad esser completamente indipendenti dalla Russia. Ma per questo, visto che è impossibile costruire gasdotti, servono rigassificatori". Quelli italiani prima della crisi erano occupati sotto il 50%, ma "ora sono completamente pieni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
claudio descalzicrisi energeticagasroberto cingolani





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.