A- A+
Economia
Generali-Intesa, l'opportunismo di Del Vecchio, Caltagirone e di De Agostini

Certo, se il prezzo giusto fosse appunto 18 euro, ossia un ulteriore 15% sopra i valori attuali, il gioco potrebbe farsi duro per Intesa Sanpaolo più che per Axa (che ha per il momento in via ufficiale ha spegato di non essere interessata) perché anche ipotizzando un'Opas in parte in contanti e in parte in azioni, Carlo Messina dovrebbe mettere sul piatto almeno 14 miliardi per assicurarsi il 50% del capitale di Trieste.

Una cifra importante ma alla portata di Axa, che in borsa vale 55 miliardi di euro, ma forse indigesta per Intesa Sanpaolo, che dovrebbe aver chiuso il 2016 con 3 miliardi di utili e potrebbe decidere di rinunciare a distribuire il dividendo per finanziare l'acquisizione, ma dovrebbe comunque lanciare un aumento di capitala da 11-12 miliardi che arriverebbe sul mercato dopo quello da 13 miliardi di Unicredit, con tutti i rischi del caso.

Luca Spoldi

Tags:
soci assicurazioni generali mediobancaquote assicurazioni generali





in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.