A- A+
Economia
Germania, rallenta la ripresa della produzione industriale: a luglio +1,2%

Rallenta il ritmo di ripresa della produzione industriale in Germania: a luglio ha fatto segnare un rialzo dell'1,2%.

La ripresa della produzione che si osserva da maggio è proseguita a luglio, anche se a ritmi più lenti, e nel settore industriale ha raggiunto quasi il 90% del livello registrato nell'ultimo trimestre del 2019, prima dell'inizio della pandemia. Il miglioramento delle aspettative dei datori di lavoro e la diminuzione del numero di dipendenti in "Kurzarbeit", una modalità a tempo ridotto sovvenzionato, suggeriscono che il processo di recupero continuerà nei prossimi mesi, anche se richiederà ancora tempo.

Da parte sua, l'istituto economico tedesco Ifo prevede un leggero aumento della produzione per i prossimi mesi e fa sapere che l'indice delle aspettative di produzione, basato su un'indagine tra gli industriali, è salito dai 14,3 punti di luglio a 15,4 punti in agosto. Sempre a luglio, la produzione si è contratta del 10,0% su base annua, secondo i dati provvisori diffusi lunedì dall'Ufficio federale di statistica (Destatis).

Nel frattempo, i dati di produzione industriale di giugno sono stati corretti al rialzo, da un aumento dall'8,9% provvisorio al 9,3% definitivo rispetto a maggio, e da un calo dall'11,7% all'11,4% in termini tendenziali. Dall'inizio della crisi pandemica, la produzione industriale è diminuita per due mesi consecutivi, ad aprile, del 17,9% rispetto al mese precedente e del 25,3% su base annua, il calo maggiore dall'inizio delle serie storiche nel gennaio 1991. A maggio invece la produzione è aumentata del 7,4% rispetto ad aprile.

Rispetto a febbraio, il mese prima dell'inizio del lockdown, a luglio la produzione è diminuita del 10,8%, corretta per gli effetti stagionali e di calendario. Rispetto a giugno invece, nel settore industriale la produzione di luglio è cresciuta del 2,8%.

Oltre alla produzione industriale stessa, la produzione di energia elettrica è diminuita dello 0,6% a luglio rispetto al mese precedente e l'attività nel settore delle costruzioni si è contratta del 4,3%. All'interno del settore industriale, la produzione di beni intermedi è aumentata del 4,0%, quella dei beni di consumo dell'1,8% e quella dei beni di investimento del 2,1%.

Nel più grande settore dell'industria tedesca, l'automobile, la produzione è aumentata del 6,9% a luglio, ma è ancora del 15% inferiore a quella registrata a febbraio. Nel frattempo, la produzione di macchinari è diminuita del 3,9%. Nel confronto bimestrale, la produzione è aumentata nel periodo giugno-luglio del 13,8% rispetto ad aprile-maggio per la notevole ripresa dopo la crisi economica di aprile, con un aumento del 17,9% nel settore industriale, e praticamente invariato (+ 0,1%) nelle costruzioni.

Commenti
    Tags:
    germaniagermania economiagermania produzione industriale




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.