A- A+
Economia
Gfk, il retail specializzato cresce del 3,5%

I dati appena diffusi da GfK sull’andamento del mercato dell’Elettronica di Consumo in Italia nel primo semestre del 2019, evidenziano una sostanziale stabilità, con un -0,1% rispetto allo stesso periodo del 2018, per un fatturato complessivo di 6,4 miliardi di euro.

 

Il canale che ha registrato una crescita maggiore è quello del Retail Specializzato in Elettronica di Consumo con un incremento del +3,5%; continua a rivelarsi vincente l’omnicanalità, ovvero la combinazione tra negozio e web (il canale online è cresciuto del 12,7%, a fronte di un calo del 2,1% registrato nei punti vendita).

 

Per quanto riguarda gli andamenti degli specifici prodotti, molto positiva la performance del Piccolo Elettrodomestico (+8,1) ed in crescita anche il Grande Elettrodomestico (+2,1%), che arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,5% e il 14,3% del totale mercato. Non bene la telefonia e il comparto TV.

 

Il Presidente della Aires, che riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica, Andrea Scozzoli commenta così:

 

L’Italia è ferma. Di fronte a un PIL drammaticamente bloccato sullo zero nel secondo trimestre, i rivenditori specializzati di elettronica di consumo registrano un +3,5% da inizio anno. Un risultato che deriva da costanti sforzi e che dimostra anche che il nostro essere portatori e divulgatori di innovazione è ampiamente riconosciuto dai consumatori. Ricordiamo però che l’incremento del 3,5% registrato è frutto del calcolo algebrico tra quanto perso nei negozi fisici e quanto incrementato nell’online dove, come noto, i margini sono pressoché inesistenti anche per una serie di fattori distorsivi che abbiamo più volte evidenziato. Le istituzioni dovranno dunque tenere conto di questi risultati che – nonostante tutto – parlano di una crescita. Dedichino allora maggiore attenzione alle istanze che abbiamo sollevato non sulla base di un mero interesse settoriale ma per essere messi in condizione di fare pienamente la nostra parte nella difficile missione di risollevare i consumi, e con essi l’economia nazionale”.

Commenti
    Tags:
    gfk




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.