A- A+
Economia
Giappone, avviato un reattore a fusione nucleare grazie al genio italiano

Avviato a Naka un reattore a fusione nucleare che è anche un po' italiano

A Naka, Giappone, è stato ufficialmente avviato il reattore sperimentale per la fusione nucleare JT-60SA, risultato di una collaborazione scientifica tra l'Unione Europea e il Paese asiatico nel contesto dell'accordo Broader Approach.

Questo progresso segna un traguardo significativo per la comunità scientifica e l'industria, avvicinando sempre di più la realizzazione dell'utilizzo dell'energia da fusione, caratterizzata da sicurezza e rispetto per l'ambiente. L'Italia ha contribuito in modo sostanziale a questo progetto attraverso il coinvolgimento del governo, aziende, ENEA, il consorzio RFX, e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Come riporta E-Gazette.it, l'avvio dei lavori per l'impianto JT-60SA è risalente al 2007, e la sua conclusione è avvenuta nel 2020, seguita da successivi miglioramenti tecnici. I primi esperimenti con il plasma sono stati avviati alla fine dello scorso anno. Il costo totale per la costruzione dell'impianto è stato di circa 560 milioni di euro, con un finanziamento condiviso tra l'Europa e il Giappone.

Questo progetto è stato acclamato come un esempio di diplomazia scientifica, lodato per la collaborazione internazionale, la gestione efficiente e l'esecuzione esemplare. Fusion for Energy, scrive E-Gazette.it, è stato incaricato della gestione dei fondi dell'Unione europea e del coordinamento della produzione di componenti da parte di Paesi partecipanti su base volontaria, tra cui Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.