Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS, Trenitalia è Official Green Carrier del Giro d’Italia e del Giro-E
Prima dell’avvio della competizione, il trofeo viaggia a bordo di convogli Intercity e Frecciarossa, condividendo idealmente il cammino con gli appassionati

Trenitalia: Official Green Carrier del Giro d’Italia e del Giro-E con treni speciali, iniziative green e una squadra aziendale protagonista della Corsa Rosa
Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, rinnova il proprio impegno a favore della mobilità sostenibile confermandosi Official Green Carrier del Giro d’Italia e del Giro-E, la manifestazione parallela alla Corsa Rosa dedicata alle biciclette elettriche. Una partnership che mette in evidenza il ruolo strategico del trasporto ferroviario nella promozione di uno stile di vita attento all’ambiente, integrando il viaggio in treno con l’uso della bicicletta.
Nel corso delle tappe italiane del Giro d’Italia, Trenitalia accompagna il grande pubblico con stand interattivi nelle aree di partenza e arrivo: un’occasione per adulti e bambini di vivere momenti di intrattenimento, partecipare a giochi tematici e ricevere gadget esclusivi. A ogni vincitore di tappa viene inoltre consegnata una Carta Regalo Trenitalia, un riconoscimento simbolico che rafforza il legame tra lo sport e la mobilità ferroviaria.
Simbolo indiscusso del Giro, il Trofeo Senza Fine è protagonista anche del viaggio in treno. Prima dell’avvio della competizione, il trofeo viaggia a bordo di convogli Intercity e Frecciarossa, condividendo idealmente il cammino con gli appassionati e i territori attraversati dalla corsa. In due tappe particolarmente significative, da Viareggio a Castelnovo ne’ Monti e da Verrès a Sestrière, il trofeo sale a bordo di un treno Regionale speciale, personalizzato per l’occasione con una livrea rosa dedicata.
A rappresentare Trenitalia nel Giro-E c’è la squadra dei ferrovieri, composta da appassionati che percorrono tratti del tracciato ufficiale con bici a pedalata assistita, vivendo da protagonisti l’atmosfera della grande corsa. A guidarli è Sacha Modolo, ex ciclista professionista e vincitore di due tappe del Giro d’Italia, oggi volto simbolico di una sfida a impatto zero.
All’interno del Green Fun Village, lo stand Trenitalia propone attività ludiche e la distribuzione di gadget sostenibili. In linea con il proprio impegno per l’ambiente, la società assegna anche quest’anno la Maglia Verde Ride Green, destinata al ciclista che avrà percorso il tracciato facendo il minor uso dell’assistenza elettrica, promuovendo così i valori della sostenibilità anche nell’ambito sportivo.