A- A+
Economia
Giustizia: morto Onida, ex presidente Corte Costituzionale
Valerio Onida (Lapresse)

Morto ex presidente della Consulta Valerio Onida

"Ciao Papa'", un piccolo cuore e una foto sorridente. Cosi' uno dei suoi cinque figli, Francesco, professore associato all'Universita' di Milano, comunica via Fb la morte di Valerio Onida, gia' presiedente della Corte Costituzionale dal 22 settembre 2004 al 30 gennaio 200. Il costituzionalista e accademico italiano aveva 86 anni.

Come giudice della Consulta aveva esercitato il suo mandato dal 1996 ed era professore emerito di diritto costituzionale presso l'Universita' degli Studi di Milano, dove era diventato ordinario nel 1983.

Figlio di un sardo e di una siciliana, Onida era nato a Milano e nel corso della sua carriera e' stato presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti e del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. Il 30 marzo 2013 venne invitato dall'allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a far parte del gruppo dei dieci saggi incaricato di discutere "stabilendo contatti con i presidenti di tutti i gruppi parlamentari, su proposte programmatiche in materia istituzionale e in materia economico-sociale ed europea".

IL RICORDO, OTTOBRE 2010

Milano, primarie del Pd/ Valerio Onida nella redazione di Affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    giustiziaonida




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.