Google sorpassa Exxon: ora è seconda solo ad Apple per capitalizzazione
Quasi 394 miliardi dollari. Tanto vale a Wall Street Google, che lunedì scorso ha scavalcato per capitalizzazione il gigante petrolifero americano Exxon (388 miliardi dollari), piazzandosi al secondo posto al mondo subito dietro alla rivale Apple, che primeggia saldamente con i suoi 472 miliardi dollari.
La capitalizzazione di Google aveva già superato Exxon venerdì scorso durante le contrattazioni, ma lunedì per la prima volta ha confermato il sorpasso in chiusura di seduta.
ExxonMobil, come altre compagnie petrolifere americane, paga il calo del prezzo delle azioni partito all'inizio dell'anno. Lunedì il titolo è sceso di un ulteriore 1,17% per chiudere a 89,52 dollari, portando le sue perdite dall'inizio di gennaio al 11,5 %. Google invece ha visto negli ultimi anni le sue azioni aumentare gradualmente di valore, raddoppiandolo dalla metà del luglio 2012. E così, nonostante il calo dello 0,38% a 1,172.93 dollari di lunedì, ha raggiunto il secondo posto.
Il motore di ricerca, già ampiamente numero uno al mondo per la pubblicità online, è ormai diventato protagonista anche nell'era della telefonia mobile: il suo sistema operativo Android, utilizzato da molti produttori a cominciare dalla coreana Samsung, gestisce circa tre quarti dei nuovi smartphone venduti nel mondo. Insomma, la sfida ad Apple è appena partita.