A- A+
Economia
Google sorpassa Exxon: ora è seconda solo ad Apple per capitalizzazione

Quasi 394 miliardi dollari. Tanto vale a Wall Street Google, che lunedì scorso ha scavalcato per capitalizzazione il gigante petrolifero americano Exxon (388 miliardi dollari), piazzandosi al secondo posto al mondo subito dietro alla rivale Apple, che primeggia saldamente con i suoi 472 miliardi dollari.

La capitalizzazione di Google aveva già superato Exxon venerdì scorso durante le contrattazioni, ma lunedì per la prima volta ha confermato il sorpasso in chiusura di seduta.

ExxonMobil, come altre compagnie petrolifere americane, paga il calo del prezzo delle azioni partito all'inizio dell'anno. Lunedì il titolo è sceso di un ulteriore 1,17% per chiudere a 89,52 dollari, portando le sue perdite dall'inizio di gennaio al 11,5 %.  Google invece ha visto negli ultimi anni le sue azioni aumentare gradualmente di valore, raddoppiandolo dalla metà del luglio 2012. E così, nonostante il calo dello 0,38% a 1,172.93 dollari di lunedì, ha raggiunto il secondo posto.

Il motore di ricerca, già ampiamente numero uno al mondo per la pubblicità online, è ormai diventato protagonista anche nell'era della telefonia mobile: il suo sistema operativo Android, utilizzato da molti produttori a cominciare dalla coreana Samsung, gestisce circa tre quarti dei nuovi smartphone venduti nel mondo. Insomma, la sfida ad Apple è appena partita.

Tags:
googleexxonapplecapitalizzazione
i più visti
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.