A- A+
Economia
Governo, la mossa di Conte sull'Iva non piace all'Europa. Fondi a rischio

Governo, la mossa di Conte sull'Iva non piace all'Europa. Fondi a rischio

L'emergenza Coronavirus non è finita, ma tutti i Paesi tentano di ripartire, Italia compresa. La crisi economica in atto va fronteggiata, ma da una parte ci sono le misure per aiutare i cittadini e dall'altra il governo deve fare i conti con l'Europa, che chiede un piano di rilancio e non scorciatoie fiscali. Il premier Conte - si legge su Repubblica - è stato redarguito per via informale da Merkel e Macron, la mossa di parlare del taglio dell'Iva non è piaciuta. "Nel pieno dei negoziati sul Recovery Fund per dare all’Italia 172 miliardi, parlare di un taglio dell’Iva non aiuta. Piuttosto Roma dovrebbe presentare un piano di riforme serio per rilanciare l’economia". A parlare è un alto diplomatico straniero impegnato nei colloqui tra governi in vista del Consiglio europeo di metà luglio.

Merkel e Macron, tramite canali informali - prosegue Repubblica - hanno fatto sapere al governo che la scorciatoia fiscale non aiuta a portare i leader dei “frugali” al compromesso. Anzi, rischia di irrigidire le posizioni. Una bomba capace di rovinare i negoziati proprio nel giorno in cui il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, spiegava che "Olanda e Austria sono disponibili a un compromesso". La situazione tuttavia è recuperabile. Da domani Conte sentirà una serie di leader europei, partendo dal capo dei frugali, l’olandese Mark Rutte, e dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Merkel e Macron chiedono al governo 4 o 5 punti da recapitare ai partner prima del prossimo summit, magari sotto forma di “non paper”, di documento informale, per convincere i frugali che i soldi non verranno sprecati e aiutarli al compromesso sul lancio del Fondo Ue.

Loading...
Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contemerkelmacronfondi europeiaiuti economicirecovery fundmes
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Via il reggiseno in spiaggia... Le foto dell'ex di Ramazzotti

    Marica Pellegrinelli sensualissima

    Via il reggiseno in spiaggia...
    Le foto dell'ex di Ramazzotti


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda

    Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.