A- A+
Economia
Grecia/ Tsipras all'Ocse: "Debito insostenibile, serve uno sconto"

l debito pubblico della Grecia è "insostenibile", ma "con una ristrutturazione lo si potrebbe rimettere su una traiettoria di riduzione, anche con una ripresa moderata della crescita". Mentre sono ancora in corso a Bruxelles le trattative con i commissari dell'ex Troika per l'estensione del programma di aiuti, il premier greco Alexis Tsipras in un discorso all'Ocse a Parigi apre il capitolo del debito. Uno dei punti principali della campagna elettorale di Syriza.

La riduzione del debito da sola non è però sufficiente, ha aggiunto e "anche se Atene riuscisse ad azzerarlo, tornerà a un livello elevato se non se ne combattono la cause profonde". Ora però, al Paese serve "margine di bilancio". Il premier greco, dopo aver incontrato il segretario generale Angel Gurria, ha assicurato che con l'azione dell'attuale governo la Grecia "sarà un Paese normale, in Europa e nell'eurozona", in cui gli indicatori sociali tornano in positivo.

Avviando un tavolo di lavoro con l'Ocse sulle riforme strutturali, "abbiamo aperto un nuovo capitolo riformatore per la Grecia, e sono convinto che questa collaborazione porterà frutti". Atene e l'organizzazione, ha precisato il segretario generale Gurria, hanno ufficialmente sottoscritto un "documento congiunto di cooperazione" sul tema.

"Ne abbiamo avuto abbastanza dell'austerità, 'enough is enough' (quand'è troppo è troppo, ndr). Ora vogliamo andare avanti a ritmo sostenuto con le misure strutturali", tuona Tsipras secondo cui il precedente programma era stato imposto dalla Troika con "qualcosa di simile a un ricatto", ed "era basato su una svalutazione interna, non su riforme strutturali, riforme per la giustizia sociale".

Le misure imposte dalla troika al governo precedente, ha detto ancora Tsipras, "hanno trasformato la parola 'riforma' in un sinonimo di deregulation sociale", ma ora è necessario che "la parola sia di nuovo vista come qualcosa di positivo". In questo processo, l'Ocse "si è ufficialmente impegnata a offrire l'assistenza tecnica per fare in modo che le misure strutturali siano implementate in modo efficace". E mentre Tsipras è a Parigi insieme al ministro dell'Economia Varoufakis per trattare con l'Ocse, arriva la notizia secondo cui il governo ha approvato un disegno di legge per utilizzare le riserve dei fondi pensione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
greciatsipras
i più visti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.