A- A+
Economia
Grecia, Tsipras "commissaria" Varoufakis. Rimpasto nella squadra di negoziatori

Alexis Tsipras mette "in ammistrazione controllata il suo ministro delle Finanze Yanis Varoufakis". A 48 ore dal vertice di Riga dell'Ecofin sulle trattative fra la Grecia e i propri creditori per lo sblocco della tranche di prestiti da 7,2 miliardi di euro, vertice che si è concluso con l'ennesimo nulla di fatto, il primo ministro ellenico interviene nel complesso sistema di relazioni fra le parti, attuando un rimpasto a livello politico del pool di negoziatori ellenico che tratta con Ue, Fmi e Bce. Secondo quanto riferisce infatti il quotidiano greco To Vima, a guidare la squadra infatti sarà ora il viceministro delle Relazioni Internazionali Euclid Tsakalotos e non il contestato Varoufakis, a cui comunque è stato riconfermato l'incarico di negoziatore.

Gli osservatori hanno letta la decisione di Tsipras di "commissariare" (attraverso un ruolo depotenziato) il numero uno dele Finanze ellenico come la volontà di dare un segnale a Bruxelles dopo la burrascosa riunione di Riga in cui alcuni colleghi di Varoufakis lo hanno bollato come "dilettante" e "perditempo".

Prima del vertice, la cancelliera Angela Merkel e Tsipras hanno concordato di tenere sempre aperto il collegamento diretto per assicurare che il negoziato continui, un modo che di fatto è stato un tentativo del premier greco di bypassare le trattative all'interno dell'Eurogruppo e che non è piaciuto ai ministri delle Finanze Ue. Atene ha anche messo in piedi una squadra speciale di coordinamento per occuparsi del negoziato tecnico ad Atene coordinata dal segretario generale Spyros Sagias, mentre il presidente del consiglio economico Giorgios Houliarakis avrà la responsabilità del gruppo che tratta con il Brussels Group (ex Troika).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
greciatsiprasvaroufakis
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.