Grok Fast, il nuovo modello fa tremare persino ChatGpt 5. Molto più economico e già primo in una prestigiosa classifica - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 10:25

Grok Fast, il nuovo modello fa tremare persino ChatGpt 5. Molto più economico e già primo in una prestigiosa classifica

Secondo xAI, il modello riesce a garantire prestazioni comparabili al suo predecessore utilizzando in media il 40% di token di ragionamento in meno

di Sandro Mantovani

Grok Fast, il nuovo modello fa tremare persino ChatGpt 5

Elon Musk ed xAI ampliano la famiglia dei modelli con Grok 4 Fast, una nuova versione progettata per unire rapidità di esecuzione e convenienza economica. L’obiettivo dichiarato dall’azienda è quello di rendere l’intelligenza artificiale più accessibile, senza rinunciare a qualità e potenza di calcolo.

Il modello nasce dall’evoluzione di Grok 4, presentato lo scorso luglio, e ne eredita i principi chiave introducendo però una serie di ottimizzazioni. Tra le caratteristiche spiccano una finestra di contesto da 2 milioni di token, strumenti avanzati per l’interazione diretta con la piattaforma X, oltre alla possibilità di effettuare ricerche web in tempo reale. Grok 4 Fast, inoltre, può muoversi tra link, testi e contenuti multimediali pubblicati sul social, sintetizzando le informazioni in modo rapido e completo.

Un elemento distintivo è la nuova architettura unificata, che combina modalità di ragionamento profondo con risposte più immediate: una strategia simile a quella già adottata da GPT-5 di OpenAI, che alterna efficienza e capacità di analisi più avanzata a seconda delle richieste.

Secondo xAI, il modello riesce a garantire prestazioni comparabili al suo predecessore utilizzando in media il 40% di token di ragionamento in meno. Questa ottimizzazione, unita a un prezzo per token ridotto, porta a un abbattimento dei costi fino al 98%, senza compromettere la qualità delle risposte.

I risultati pubblicati su LMArena, piattaforma che mette a confronto i principali sistemi di intelligenza artificiale, confermano le ambizioni dell’azienda: Grok 4 Fast si colloca al primo posto per le attività di ricerca e conquista l’ottava posizione nelle prove di generazione e comprensione di testi complessi.