A- A+
Economia
Gruppo CDP: SIMEST partner di Ansaldo Energia nell'espansione su nuovi mercati
Una foto della firma della partnership tra SIMEST e Ansaldo Energia. Al centro l'ad SIMEST Alessandra Ricci.

Gruppo CDP: SIMEST partner di Ansaldo Energia nell'espansione su nuovi mercati globali

 


SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha acquisito l’11% di Ansaldo Energia Switzerland, società interamente posseduta da Ansaldo Energia. L’investimento, avvenuto nell’ambito di un aumento di capitale, è pari a 10 milioni di euro.  A questo si aggiunge un contributo interessi erogato da SIMEST a fronte di un finanziamento di 60 milioni di euro concesso da UBI Banca e destinato alla copertura finanziaria dei progetti di capitalizzazione e investimento della stessa Ansaldo Energia Switzerland.

 

 

Gruppo CDP: SIMEST partner di Ansaldo Energia nell'espansione su nuovi mercati. Il Gruppo Ansaldo Energia

 

 

L’ingresso di SIMEST nel capitale di Ansaldo Energia Switzerland è finalizzato a supportare gli investimenti in ricerca e sviluppo del Gruppo Ansaldo Energia, che il Piano 2016-2020 quantifica in a 300 milioni di euro. Ansaldo Energia Switzerland, infatti, svolge attività di R&D in materia di tecnologia per turbine a gas (classe “F” e “H”) e attività di service su turbine già in esercizio, con un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro. Anche grazie alle nuove risorse, Ansaldo Energia - tra i 4 leader mondiali del mercato -  potrà migliorare gli standard e rafforzare la gamma prodotti, con l’obiettivo di ampliare la presenza internazionale, entrando in mercati non ancora serviti dal Gruppo, quali gli Stati Uniti, e in alcune aree del Far East e del Medio Orientali.

 

 
Gruppo CDP: SIMEST partner di Ansaldo Energia nell'espansione su nuovi mercati. Le parole di Alessandra Ricci, CEO di SIMEST, e di Giuseppe Zampini, Presidente del Gruppo Ansaldo Energia

 

 

“Attraverso l’ingresso di SIMEST nel capitale di Ansaldo Energia Switzerland suggelliamo con una partnership duratura un rapporto già consolidato tra il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione e Ansaldo Energia, viste le numerose operazioni di export credit, finanziamento e factoring concluse da SACE a supporto della competitività internazionale di questa eccellenza italiana”, ha affermato Alessandra Ricci, CEO di SIMEST.  “Apprezziamo molto l'intervento di SIMEST - ha dichiarato Giuseppe Zampini, Presidente del Gruppo Ansaldo Energia -  non solo per la partecipazione finanziaria, ma soprattutto per aver voluto intervenire a supporto dell'azienda del Gruppo Ansaldo Energia che sta lavorando maggiormente sullo sviluppo del componente di punta del nostro portafoglio di prodotti”.

 

Tags:
gruppo cdpsimestansaldo energiasimest ansaldo energiaalessandra ricci simest





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.