A- A+
Economia
Gruppo San Donato si sdoppia: fetta da 180 mln a Velca, holding dei Rotelli
Angelino Alfano, presidente del Gruppo San Donato

Gsd, al via la riorganizzazione. Velca, holding della famiglia Rotelli, prende il possesso di 11 case di cura tra cui la Madonnina

Il Policlinico San Donato si sdoppia. Una parte del gruppo presieduto dall’ex ministro Angelino Alfano, dal valore di circa 177,8 milioni di euro, finisce sotto il controllo di Velca Spa, sub-holding di Papiniano, holding principale della famiglia Rotelli, fondatrice del gruppo Psd.  

Ma ci sono delle condizioni. L’attuazione dell’operazione di riorganizzazione è subordinata alla ricezione di specifico waiver rilasciato a favore del gruppo San Donato, da parte delle banche finanziatrici, in relazione agli impegni da esso assunti, relativamente al finanziamento a medio-lungo termine concesso il 2 aprile 2020 da Banca Imi, Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, Bnl, Unicredit a Gsd Real Estate, controllata da Velca.

Questi impegni sono derivanti da accordo di accollo perfezionato, sempre il 2 aprile 2020, tra San Donato e le parti del contratto di finanziamento, nonché al subentro, da parte di Velca, negli impegni de quibus già assunti da San Donato in forza del predetto accordo di accollo. Come riporta Verità e Affari, altra condizione è il rilascio da parte di ciascuna banca finanziatrice dei “Finanziamenti a Medio Lungo Termine” e di ciascuna banca contraente i contratti rispettivamente di consenso alla prospettata operazione di scissione al subentro di Velca nella posizione giuridica di San Donato negli accordi e nei rapporti medesimi.

Al centro della scissione da San Donato a Velca ci sono le partecipazioni detenute in: Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Istituti Clinici Zucchi, Istituti Ospedalieri Bresciani, Casa di Cura la Madonnina, Villa Chiara, Istituti Clinici di Pavia e Vigevano, Istituto Clinico Villa Aprica, Istituto Ortopedico Galeazzi, Villa Erbosa, Gsd Clinica Odontoiatrica e Immobiliare XXIV Maggio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gruppo san donatopsdrotelli




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.