A- A+
Economia
Gualtieri: "Manovra da 30 miliardi. Partiremo con riduzione del cuneo fiscale"

All'indomani del varo della nota di aggiornamento al Def il ministro dell'Economia Roberto Gualteri, ospite di "1/2 ora in più", anticipa già alcuni punti cardine sulla prossima Legge di Bilancio. Una manovra che dovrebbe attestarsi - ha spiegato - sui 30 miliardi di euro.  "E' una cifra credibile. Ai 23 miliardi" per evitare l'aumento dell'Iva, ha spiegato, "sono da aggiungere altri miliardi per le politiche da mettere in campo. Comunque la cifra sarà definita dal Cdm".

"Partiremo con taglio del cuneo fiscale"

Una Legge di Bilancio in cui potrrebbe entrare anche un primo taglio del cuneo fiscale.  "Vogliamo partire con un primo scaglione di riduzione del cuneo fiscale, è un elemento importante non solo a livello redistributivo ma anche per la crescita", ha detto Gualtieri.

"Su deficit saggia via di mezzo tra 2% e 2,4%"

Quanto al deficit che verrà fissato per il 2020 nella nota di aggiornamento, Gualtieri non si è sbilanciato se potrà raggiungere il 2,4% o si fermerà al 2 come definito lo scorso anno. "Forse è meglio non dichiarare il 2,4% e poi fare il 2,04% e nel frattempo avere un'impennata dello spread. E' preferibile collocarsi meglio dall'inizio per non avere turbative. E' una saggia via di mezzo che noi percorreremo", ha detto. Inoltre,ha aggiunto, "ci batteremo perché nelle prossime manovre investimenti sul green siano scorporati dal deficit. In prospettiva fondo alla tedesca".
 
"Confermate quota 100 e Reddito di cittadinanza"

Quanto alle due misure bandiera del precedente governo, quota 100 e Reddito di cittadinanza, Gualtieri ha assicurato che non verranno toccate.  "La prima - ha detto - è una misura che va ad esaurimento" mentre per la seconda "la sfida è rafforzare le politiche attive" per l'inserimento nel lavoro. "Un governo serio non cambia la misura, cerca di farla funzionare bene".

Commenti
    Tags:
    gualtieri ministro economiamanovracuneo fiscale




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.