A- A+
Economia
Gualtieri-Patuanelli a Enel: "Considerare rilevanza strategica progetto rete unica"

In relazione alla valutazione delle offerte di acquisto della quota di Enel in Open Fiber, il Governo auspica "che codesta società, nel perseguimento dell'interesse aziendale, consideri la rilevanza strategica per il Paese del progetto di costituzione della cosiddetta ''rete unica'' nazionale, ossia di una rete integrata, aperta all'accesso ed al coinvestimento di tutti gli operatori di mercato interessati". E' quanto si legge in una lettera inviata dal ministro dell'economia, Roberto Gualtieri, e dal ministro dello sviluppo, Stefano Patuanelli al presidente Enel Michele Crisostomo e all'Ad Francesco Starace. "Il Governo - si legge nella lettera ritiene che tale progetto sia la base di partenza per consentire l'ottimizzazione ed il potenziamento degli investimenti di infrastrutturazione in fibra ottica, accelerando la transizione tecnologica del Paese, in coerenza con gli obiettivi delineati nel piano Next Generation EU, e assicurando così, quanto prima, a cittadini ed imprese un accesso efficace, efficiente, sicuro e paritario ai servizi pubblici".

Nell'attuale situazione di emergenza sanitaria, proseguono GUALTIERI e Patiuanelli, "tale obbiettivo risulta quanto mai urgente e non rinviabile". "In considerazione di tali auspicate ricadute, che consideriamo estremamente positive per il Paese, il Governo, come più volte pubblicamente manifestato, valuta con favore la creazione della società della cosiddetta "rete unica" - purché, come comunicato al mercato alla fine dello scorso mese di agosto dai soggetti promotori - sia garantita l'indipendenza e la terzietà - ed auspica che, nell'ambito della propria autonomia decisionale, le scelte di codesta società contribuiscano al successo di un progetto di cruciale importanza economica e sociale per il Paese, con la piena consapevolezza, da parte di chiunque dovesse acquistare, degli obiettivi sopra delineati", conclude la lettera.

Commenti
    Tags:
    gualtieripatuanellienelgualtieri enelpatuanelli enel




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.