Criptovalute boom, il bitcoin tocca nuovi massimi storici sopra i 118.000 dollari. Che cosa c'è dietro al rally - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 16:42

Criptovalute boom, il bitcoin tocca nuovi massimi storici sopra i 118.000 dollari. Che cosa c'è dietro al rally

Bitpanda: "Siamo sulla buona strada per superare la barriera dei 120mila dollari. Questo slancio è trainato non solo da fattori macroeconomici e da afflussi record negli ETF, ma anche da una rinnovata fiducia negli asset digitali"

Il bitcoin tocca nuovi massimi storici sopra i 118.000 dollari 

Nuovo balzo del Bitcoin che  raggiunge nuovi record durante la notte dopo che gli ETF Bitcoin hanno registrato il loro maggiore afflusso giornaliero dell'anno. Secondo Coin Metrics, il prezzo della criptovaluta di punta è aumentato del 4% a 118.396,01 dollari. In precedenza, era salito fino a 118.872,85 dollari. Ieri gli ETF su Bitcoin hanno registrato il loro maggiore afflusso giornaliero del 2025, raggiungendo 1,18 miliardi di dollari. Gli Etf su Ether hanno invece registrato il loro secondo maggiore afflusso giornaliero di sempre, raggiungendo 383,1 milioni di dollari, secondo SoSoValue.

 Bitpanda sul rally del Bitcoin: "Rinnovata fiducia negli asset digitali"

"Siamo sulla buona strada per superare la barriera dei 120mila dollari. Questo slancio è trainato non solo da fattori macroeconomici e da afflussi record negli ETF – che sono aumentati del 175% all'inizio del 2025 rispetto all'anno precedente – ma anche da una rinnovata fiducia negli asset digitali". Così in una nota la piattaforma europea di criptovalute Bitpanda, in un commento relativo al record toccato dalla quotazione del Bitcoin, che ha raggiunto i 118mila dollari. "Storicamente, i forti rally di Bitcoin sono stati spesso seguiti da movimenti significativi nelle altcoin con un leggero ritardo, e non si può escludere un potenziale ritorno delle meme coin. Il mercato delle criptovalute tende a muoversi a cicli, evolvendo segmento per segmento e ondata per ondata. È molto probabile che siamo solo all'inizio di una nuova fase in questo mercato", ha sottolineato Lukas Enzersdorfer-Konrad, vice ceo di Bitpanda.