A- A+
Economia
Guerra dei prezzi al supermercato: Intermarché "si arma" di satellite

Le applicazioni spaziali ad alto valore aggiunto non sono più riservate alle istituzioni, agli scienziati e ai militari. Sono già entrate nelle case di miliardi di telespettatori e utenti di internet nel mondo. E si stanno imponendo anche nel settore economico, prima di tutto nei nostri supermercati.

Dall'inizio del 2014 infatti Telespazio, la società di servizi spaziali di proprietà della francese Thale e dell'italiana Finmeccanica, ha messo la forza del satellite al servizio di Intermarché. Attraverso la sua controllata francese  sta attuando una rete satellitare che collega 3551 punti vendita in tutta Europa.

Ogni notte, milioni di dati, tra cui i prezzi dei prodotti, passano attraverso una linea dedicata tra Bondoufle (Ile-de-France) e Fucino in Abruzzo (Italia), dove si trova il primo centro  di teletrasporto commerciale globale guidato da Telespazio. Da lì, i dati criptati vengono trasmessi ad un satellite di proprietà di Eutelsat, partner di di Telespazio. Il satellite poi informa tutti i negozi Intermarché, inviando i propri dati tramite antenne paraboliche poste sul tetto.

Il segnale viene anche usato per trattare altri contenuti, come ordini, assegni e transazioni bancarie con carte di credito  e persino la diffusione dei messaggi radio interni. Ogni mattina gli store manager possono prendere conoscenza di tutti i contenuti. "Funziona come la ritrasmissione di una trasmissione pay-TV. Ogni capo di negozio può accedere a questo servizio grazie a un abbonamento di 50 euro al mese", afferma al quotidiano Le Figaro Jean-Marc Gardin, amministratore delegato di Telespazio.

Dopo aver convinto le aziende di fornitura di acqua e di energia elettrica, Telespazio France vuole decollare nella distribuzione alimentare. "La grande forza delsatellite è che è in grado di comunicare simultaneamente un gran numero di dati a tutti i membri di una rete", spiega l'azienda. 

E il supermercato online Leclerc Drive ha già espresso interesse per il servizio via satellite.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerraprezziintermarché
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.