A- A+
Economia
Huawei fa causa agli Usa: "Divieti incostituzionali"
La sede di Huawei a Milano

Huawei fa causa agli Usa: "Divieti incostituzionali"

Huawei passa al contrattacco e chiede a un tribunale statunitense di ritenere incostituzionale il divieto imposto da Washington alle aziende Usa di acquistare le sue apparecchiature di rete per motivi di sicurezza nazionale, citando i legami della società con il governo e con l'intelligence cinese. Il gigante cinese delle telecomunicazioni ha presentato ieri alla Corte Distrettuale Est del Texas una mozione che mette in discussione la costituzionalità di una sezione del National Defense Authorization Act (Ndaa), convertito in legge dal Congresso l'estate scorsa, che vieta alle agenzie governative statunitensi e ai loro contractors di utilizzare apparecchiature di tlc di Huawei e della sua rivale Zte. La mossa ha lo scopo di accelerare il processo per fermare "l'azione illegale" contro la società, ha detto Huawei in una dichiarazione. A marzo, il colosso cinese aveva già presentato un ricorso in cui affermava che la legge che limita la vendita delle sue apparecchiature negli Stati Uniti è incostituzionale.

"Il governo degli Stati Uniti non ha fornito alcuna prova che Huawei costituisca una minaccia per la sicurezza, solo supposizioni", ha detto il responsabile dell'ufficio legale della sociatà, Song Liuping, secondo il quale la legge "stabilisce direttamente che Huawei è colpevole, imponendogli molti vincoli con l'ovvio obiettivo di cacciarlo dal mercato statunitense". è "la tirannia del processo legislativo che la Costituzione americana proibisce". "Questo approccio di utilizzare la legislazione invece delle sentenze è un atto tirannico ed è esplicitamente vietato dalla Costituzione americana", ha aggiunto Song. Lo chief legal office di Huawei ha inoltre sottolineato che la decisione di mettere l'azienda cinese, che è anche il secondo produttore mondiale di smartphone, sulla cosiddetta blacklist commerciale "crea un precedente pericoloso" che danneggerà miliardi di consumatori. "Questa decisione minaccia di danneggiare i nostri clienti in oltre 170 paesi, inclusi oltre tre miliardi di consumatori che utilizzano prodotti e servizi Huawei in tutto il mondo". "Impedendo alle aziende americane di fare affari con Huawei, il governo danneggerà direttamente più di 1.200 aziende americane, con conseguenze su decine di migliaia di posti di lavoro americani", ha concluso.

Commenti
    Tags:
    huaweihuawei usahuawei stati unitihuawei trump




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.