I computer Usa vanno in tilt. Compagnie aeree e Wall Street bloccate
La giornata degli americani era già iniziata male. E aanche alle prime luci dell'alba la colpa è stata delle rete dei computer della United Airlines. Disfunzioni che avevano portato a uno stop per un'ora e 21 minuti, dalle 12:26 alle 13:47, a tutti i voli della pruima compagnia aerea a stelle e strisce. Nessun aereo infatti è partito dagli aeroporti americani a causa di un guasto ai sistemi informatici, poi risolto.
Guasti informatici, poi, si sono verificati nella stessa giornata anche ai computer della borsa di New York. Secondo quanto riferito dalla Cnn, gli stessi problemi tecnici della United Airlines si sono registrati anche alla rete informatica del Wall Street Journal. La Borsa di New York ha sospeso "temporaneamente" le contrattazioni.
Lo stesso problema si era verificato anche sei settimane fa, all'inizio di giugno: in quell'occasione la compagnia fu costretta a sospendere tutti i voli negli Usa e il problema duro' 40 minuti. Il Dipartimento di sicurezza interna, citato dalla Cnn, ha comunicato che al momento "non ci sono segnali di attività nocive" collegate a tali problemi tecnici (escluso un attacco hacker). "Stiamo attraversando alcune difficoltà tecniche che speriamo di risolvere nel più breve tempo possibile" è la mail che l'ufficio stampa del New York Stock Echange ha inviato ai reporter di mezzo mondo..
Gli scambi su altri mercati invece continuano. Separatamente il Nasdaq in un comunicato ha spiegato che sta "operando normalmente" e che "è in grado di scambiare azioni di tipo A (quelle di aziende quotate al Nyse). Anche Bats, la principale piattaforma alternativa, ha confermato di essere operativa.