A- A+
Economia
I giovani vogliono lavorare nei media. Poi largo consumo e industria
COSTANZA CALABRESE TG5

I giovani vogliono lavorare nei media. Poi largo consumo e industria

Gli italiani considerano il settore dei media il più attrattivo e sognano di lavorare per le società all’interno di questo comparto. Sul podio poi il largo consumo e l'industria. Ecco i tre settori top come attrattività nell’immaginario del general public (persone tra i 18 ed i 65 anni).

 Gli italiani considerano il settore industriale uno dei più attrattivi e ambiscono a lavorare per le società all’interno di questo comparto, che si classifica al terzo posto per attrattività nell’immaginario del general public (persone tra i 18 ed i 65 anni), dopo i comparti dei media e del largo consumo.  Lo rileva il Randstad Employer Brand Research 2017, la più grande ricerca del mondo di employer branding condotta su oltre 200.000 intervistati su scala mondiale: secondo lo studio, dall’indagine condotta in Italia è emerso che le persone ritengono di trovare nel settore industria maggiori opportunità di carriera, formazione di qualità e un’atmosfera di lavoro piacevole. E i fattori che determinano l’attrattività del comparto industria, secondo gli intervistati, sono: il fatto che utilizza le tecnologie più avanzate, la solidità finanziaria e l’ottima reputazione.  
 
“ È fondamentale per l’industria essere un obiettivo e punto di riferimento per i potenziali talenti che stanno c ercando lavoro in Italia e aver ottenuto una posizione così alta in termini di employer branding è u n im p o r t a n t e s e g n ale p e r il n o s t r o s e t t o r e di rif e rim e n t o ” fa sapere Romano Ambrogi, Presidente ALDAI-Federmanager, la maggiore organizzazione territoriale del sistema Federmanager, polo di competenze e punto di riferimento per i servizi ai manager oltre che partner integrante del sistema industriale . “ ALDAI - Federmanager , in u n m o m e n t o c o n giu n t u r ale c o sì complesso, crede fermamente nel valore dei giovani e nel fornire loro opportunità professionali: per questo rivolgiamo iniziative ad hoc a partire dal progetto ALDAI ‘YOUNG’ riservato a figli e nipoti dei dirigenti iscritti all’associazione”.
 
Le iniziative ALDAI ‘YOUNG’ sono ideate e realizzate per aiutare i giovani a individuare le proprie ambizioni professionali e le strade migliori per raggiungere i propri obiettivi e si rivolgono tanto ai ragazzi neo diplomati quanto a quelli prossimi alla laurea, neolaureati o dottorandi che vogliono aggiornarsi e specializzarsi dopo il percorso universitario.
L’offerta prevede numerose convenzioni con società specializzate per la realizzazione di percorsi formativi, borse di studio o ancora eventi e iniziative dedicate ai giovani. In particolare in partnership con RANDSTAD, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, ALDAIFedermanager organizza un ‘Percorso di orientamento alla scelta post diploma’ giunto ormai alla 4° edizione.  
Nel 2017 il percorso ha previsto 3 moduli:
 ORIENTAMENTO ATTITUDINALE, per conoscersi meglio come individui e come componenti del gruppo e identificare il proprio obiettivo professionale

 
 ORIENTAMENTO alle SCELTE POST-DIPLOMA e al MERCATO DEL LAVORO, per conoscere le opportunità formative post diploma e le richieste del mercato del lavoro per effettuare scelte consapevoli  ORIENTAMENTO DI TRASFERIBILITÀ, per effettuare una prima proiezione nel mondo del lavoro, tenendo conto delle modalità e delle tecniche per una ricerca efficace, con cenni sui social network

Tags:
mediagiovani mediaindustrialargo consumo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.