A- A+
Economia
Trump, da JP Morgan l'indice sui tweet di The Donald: arriva il Volfefe Index

Si chiama Volfefe Index ed e' un indice che valuta l'impatto dei tweet di Donald Trump sui mercati. A lanciarlo e' il colosso bancario JP Morgan, che per il nome si e' ispirato a quel 'covfefe' twittato mesi fa da Trump e restato un mistero. Lo speciale indice, spiega la Cnbc che ha riportato l'idea di JP Morgan, fa riferimento alle oscillazioni misurabili del tasso di volatilita' implicita dei Treasuries a due e cinque anni.

Gli analisti di Jp Morgan spiegano di aver creato l'indice "perche' i tweet del presidente Trump sono sempre piu' diretti alla Federal Reserve e alle tensioni commerciali con la Cina" temi che si ripercuotono "sempre di piu' sulla politica monetaria americana".

JP Morgan ricorda che dal giorno della sua elezione a novembre 2016, Trump ha postato in media oltre 10 tweet al giorno per i suoi suoi quasi 64 milioni di follower. Dei 4.000 tweet di Trump dal 2018 a oggi (che non sono retweet), solo 146 sono riusciti a muovere il mercato. La maggior parte dei tweet - continua l'analisi di JP Morgan - viene pubblicata nella fascia oraria compresa tra mezzogiorno (ora di New York, dunque le 18 ora italiana) e le 14.

I tweet che Trump posta alle 3 di mattina (le 9 in Italia) sono inoltre piu' comuni rispetto a quelli postati alle 15: e questo fattore puo' fare la differenza per i mercati dei tassi Usa, visto che gli scambi che avvengono nelle contrattazioni overnight tendono a essere bassi. Tuttavia, sebbene i tweet di Trump - stando anche a un'analisi di Bank of America - sono accolti spesso dalla reazione negativa dei mercati (basti pensare ai frequenti attacchi verbali alla Cina e alla Federal Reserve) JP Morgan sottolinea che l'influenza che Trump ha su Wall Street resta comunque positiva.

Commenti
    Tags:
    tweet trumptweet donald trumptweet trump indice mercato tweet trump jp morgan




    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.