Economia
Il futuro è delle banche digitali, maggioranza delle operazioni online






Nel passato le banche hanno occupato il territorio con le filiali. Oggi il territorio da occupare è quello virtuale, tecnologico. Il cliente confronta le offerte online e lì volgiamo scelga la nostra offerta".
Tutto pronto a Torino per la convention di Banca Mediolanum che giunge all'appuntamento annuale con risultati positivi e in forte crescita. Solo nel mese di gennaio la raccolta del risparmio ha raggiunto i 502 milioni di euro.
Prevista al PalAlpitour la presenza di oltre 4000 family banker pronti a ricevere da Massimo Doris amministratore delegato e da Ennio Doris Presidente le linee guida per il 2016. Sarà infatti la prima riunione di tutto il team della Banca dopo la fusione per incorporazione di Mediolanum Spa in Banca Mediolanum Spa, che ha assunto efficacia dal 30 dicembre 2015 e che ha determinato l'estinzione di Mediolanum.
Risultati dunque fortemente positivi come annunciato il 18 febbraio: utile netto consolidato record a 438,6 milioni di euro, con un +37% rispetto al risultato 2014, totale delle masse gestite e amministrate salito a 70.682 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 31 dicembre 2014, e Common Equity Tier 1 Ratio pro-forma al 31 dicembre 2015 pari al 19,66%.
"Il mondo bancario italiano è più solido di quanto non si possa immaginare - sottolinea Massimo Doris - Noi in particolare abbiamo gli indici di solidità più alti in assoluto. Il sistema delle banche ha avuto problemi, che vanno risolti. Ma è un sistema sano nel quale crediamo e nel quale credono i nostri risparmiatori".


