Illimity, joint venture con Apollo: investimenti in crediti deteriorati e Utp - Affaritaliani.it

Economia

Illimity, joint venture con Apollo: investimenti in crediti deteriorati e Utp

Illimity Bank sigla una lettera di intenti con alcuni fondi del gruppo Apollo per una nuova joint venture: investimenti fino a 500 milioni di euro

Illimity Bank, banca diretta con sede a Milano, ha siglato una lettera di intenti con alcuni fondi del gruppo Apollo per creare una joint venture per investire fino a 500 milioni di euro in crediti deteriorati single name di natura immobiliare in Italia. La nuova società, spiega la banca, avrà un periodo di investimento iniziale di due anni, con possibilità di proroga, e perseguirà investimenti in crediti in sofferenza e unlikely-to-pay principalmente garantiti da sottostante immobiliare e con prezzo unitario fino a 50 milioni di euro.

Inoltre, la joint venture vedrà̀ illimity e Apollo come investitori alla pari e con paritetici diritti di governance. Il valore nominale lordo di crediti precedentemente acquistati da Illimity e rappresentativi di parte dell’attuale portafoglio di investimenti nel mondo special situation real estate della banca di circa 231 milioni di euro. Direttamente coinvolti nella joint venture anche il team Special Situations Real Estate di illimity e dei team di European Principal Finance di Apollo. 

Come special servicer in esclusiva per la gestione degli investimenti, fa sapere la banca, è stato selezionato Neprix srl, una società del gruppo Illimity nata per innovare la gestione del credito distressed corporate. La transazione sarà̀ strutturata, e i contratti definitivi sottoscritti, in seguito alla revisione delle appropriate considerazioni di strutturazione e al soddisfacimento di determinate condizioni di prassi. Si prevede di sottoscrivere gli accordi definitivi e di finalizzare la transazione entro il terzo trimestre del 2021, conclude la banca.

“Siamo molto orgogliosi di avere concluso questa partnership paritetica con uno dei principali investitori a livello mondiale, che conferma il ruolo di illimity come operatore primario nel mercato italiano dei crediti distressed e il suo riconoscimento a livello internazionale- ha detto Andrea Clamer, Head of Distressed Credit & Servicing Division di illimity-. La scelta di neprix come special servicer in esclusiva, accelera lo sviluppo delle attività conto terzi di servicing di neprix, ed è il riconoscimento della qualità delle attività di gestione dei crediti non-performing e del successo del business model sottostante’”, ha concluso Clamer.