A- A+
Economia
"Ilva, se non decarbonizza chiude". La replica: "Grande sconcerto"
Taranto Ex Ilva

Botta e risposta tra Antonio Gozzi (Federacciai) e Acciaierie d'Italia

"Rischiamo di andare sugli scogli innanzitutto per la situazione di grandissima tensione che si è verificata con l'aggressione di Israele da parte di Hamas, che apre un quadro geopolitico molto complicato ma anche Acciaierie d'Italia rischia effettivamente di essere fra gli scogli. Il socio privato deve decidere cosa vuole fare". Le parole di Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, di due giorni fa durante la presentazione della Genoa Shipping Week alla Fiera di Genova hanno provocato “grande sconcerto” in Acciaierie d'Italia.

"Ripeto che se ArcelorMittal – ha sottolineato Gozzi - che è la prima siderurgia del mondo, è disponibile a mettere soldi e management per salvare l'impianto industriale italiano più importante, non c'è soluzione migliore. E però se non lo fa bisogna cambiare registro. E il tempo stringe perché il degrado di una situazione in cui non c'è capitale circolante, se fanno pochi investimenti, non può essere prolungato più di tanto. Mi sembra che sia venuto il momento della verità e delle scelte, speriamo che ci sia una soluzione che consenta all'Italia di continuare a mantenere questo che è un asset strategico per l'industria nazionale della trasformazione del metallo". Alternative? "Non sta a me indicare altre soluzioni, tenendo conto anche che lo Stato è socio dentro Acciaierie d'Italia, quindi direi che Palazzo Chigi e via Veneto si devono fare carico del problema e devono trovare una strada per consolidare l'occupazione, consolidare l'asset strategico, proseguire nel processo di decarbonizzazione perché se l'Ilva non decarbonizza chiude. Non si può sostenere un extracosto a partire dal 2027 di 200 euro alla tonnellata di acciaio che è pari all'acquisto delle quote di CO2 che saranno necessarie per produrre quell'acciaio tenendo conto che dal 2027-28 le quote gratuite non ci saranno più". 

Acciaierie d'Italia esprime "grande sconcerto" per "le continue dichiarazioni ai mezzi di informazione" rilasciate dal presidente di Federacciai Antonio Gozzi "nelle quali critica la società, il suo management e ArcelorMittal, uno dei suoi azionisti". La società ricorda di "essere associata alla Federacciai italiana, di cui il signor Gozzi è presidente. Come tale egli dovrebbe, almeno per statuto, tutelare gli interessi e l'immagine dell'azienda, così come per qualsiasi altro associato. In effetti Acciaierie d'Italia è l'unico associato di Federacciai contro il quale il signor Gozzi si permetta questo livello di critiche, almeno negli ultimi anni". "Sorprende" poi "che - aggiunge Acciaierie d'Italia in una nota - il signor Gozzi, nelle sue comunicazioni pubbliche, rappresenti di avere una profonda conoscenza di Acciaierie d'Italia quando senz'altro, almeno negli ultimi cinque anni, non ha avuto alcuna occasione di visitarne gli impianti". Acciaierie d'Italia "comunica, pertanto, con rammarico, di stare valutando ogni azione a difesa dei propri interessi, anche avverso l'associazione coinvolta".

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.