A- A+
Economia
Nolanplastica, Contratto di sviluppo Invitalia: 63 milioni e 100 nuovi posti

Otto aziende, otto progetti di investimento produttivo, un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, oltre 63 milioni di euro di investimenti e circa 100 nuovi occupati. Sono questi i numeri del Contratto di sviluppo “Co.Re. Pack”, approvato oggi da Invitalia. Il Contratto punta a costituire in Campania una filiera produttiva nei segmenti dell’imballaggio flessibile e della banda stagnata, attraverso lo sviluppo di un’offerta integrata per il settore alimentare e conserviero. Azienda proponente è Nolanplastica spa, fondata da Giovambattista La Marca nel 1975 e oggi una delle maggiori realtà industriali operanti nel mercato degli imballaggi flessibili, con due filiali all’estero e oltre 150 dipendenti. Le altre sette imprese aderenti al Contratto di sviluppo, tutte operanti nel settore della produzione di imballaggi flessibili, sono: Blu-Plast Srl, Flessofab Srl, Flex Packaging AL SpA, Iron Box Srl, National Can Srl, RE.MA Plast Srl e Super Plastik Srl.

Il programma di sviluppo industriale -articolato in otto progetti di investimento per 59,8 milioni di euro- è finalizzato a produrre e commercializzare imballaggi primari e/o secondari a crescente eco-sostenibilità e sicurezza alimentare, attraverso ampliamenti e adeguamenti delle diverse unità produttive. E’ previsto anche l’inserimento di macchinari, impianti e attrezzature per la realizzazione di nuovi prodotti destinati al mercato del food packaging o l’aggiornamento tecnologico delle linee produttive esistenti.

Il progetto di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale, del valore di 3,3 milioni di euro, invece, ha due principali obiettivi: produrre nuovi polimeri realizzati con additivi a basso impatto ambientale da utilizzare come materiale per l’imballaggio primario e secondario da destinare al comparto agro-alimentare e implementare un sistema di stampa flessografica full HD che, oltre a consentire una maggiore nitidezza delle immagini, permetterà l’abbattimento della percentuale di solvente da smaltire come refluo del processo produttivo.

Come previsto dall’Accordo di sviluppo, Invitalia finanzierà il progetto con 30,5 milioni di euro, di cui 16,4 messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico e 14,1 dalla Regione Campania. Le agevolazioni prevedono che 22,5 milioni di euro siano concessi nella forma di contributo a fondo perduto (20,5 milioni per i progetti industriali e 2 milioni per il progetto di ricerca) e 8 milioni siano di finanziamento agevolato (destinato ai progetti industriali).

L’incremento complessivo dei nuovi occupati, a regime nel 2022, sarà di 100 addetti (+9 per Nolanplastica; +15 per Blu-Plast; +10 per Flessofab; +5 per Flex Packaging AL; +6 per Iron Box; +44 per National Can; +5 per RE.MA. Plast e +6 per Super Plastik).

“L’investimento è strategico per diversi motivi  -ha dichiarato Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia- anzitutto è conforme al piano Industria 4.0 e introduce importanti innovazioni di prodotto e di processo; inoltre ha un rilevante impatto sulla competitività del sistema produttivo della Campania e infine punta su un settore come quello degli imballaggi, che ha registrato negli ultimi anni una crescita costante”.

E il presidente di Nolanplastica, Giovanbattista La Marca: “Con questo progetto perfezioneremo e completeremo la gamma di film industriali che già proponiamo sul mercato in un’ottica di riduzione dello spessore e dell’ impatto ambientale . L’azienda si innoverà secondo le indicazioni del Piano Industria 4.0 e nonostante l’incremento di nove nuove unità lavorative riuscirà ad ottimizzare i suoi costi di gestione per le nuove economie di scala. Al termine del progetto si prevede che la Nolaplastica aumenterà il proprio fatturato del 46 % con un sostanziale incremento degli utili e riuscirà a competere sul mercato nazionale ed internazionale con i maggiori players presenti”.

 

Commenti
    Tags:
    plasticainvitaliasviluppocontratto




    

    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.