A- A+
Economia
Immobiliare, la Russia traina il mercato: la guerra non porterà via acquirenti

Immobiliare, Russia e Usa trainano il mercato del lusso italiano

Berkshire Hathaway homeservices, network globale di intermediazione immobiliare in franchising rappresentato in Italia da Berkshire Hathaway homeservices - Maggi Properties - presenta i risultati del Real Estate Report 2022 per la regione EMEA in cui analizza lo stato del settore immobiliare in questo periodo di profondo cambiamento socio-economico. Il report si sofferma sulle valutazioni dei professionisti del campo immobiliare residenziale di sette paesi chiave per il network: Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Dubai. I risultati evidenziano come l’anno appena trascorso e la pandemia abbiano fortemente influenzato il mercato e mostrano le previsioni sull’andamento dei prossimi anni.

"Il quadro generale che emerge è quello di un settore molto attivo in tutto il mondo. Numerosi fattori hanno contribuito a questo risultato: tra questi sicuramente va evidenziato il ruolo delle richieste degli acquirenti. La pandemia ha reso ancora più centrale l'importanza di abitazioni in grado di far fronte a tutte le esigenze quotidiane di chi le abita: dallo smart working al personal care", afferma Christy Budnick, CEO Berkshire Hathaway homeservices.

In Italia, il Covid-19 ha impattato radicalmente il mercato immobiliare, provocando un cambio di rotta nei desideri degli acquirenti. A differenza degli altri stati europei, l’Italia si muove con relativa lentezza: benché il 45% degli intervistati abbia rilevato una spinta più dinamica negli ultimi dodici mesi, questo dato rimane ben al di sotto della media del 57% registrata negli altri paesi. Allo stesso modo, solo un terzo (33%) degli intervistati italiani ha affermato che gli acquisti di immobili residenziali sono aumentati dall'inizio della pandemia - di gran lunga il dato più basso, rispetto al 55% di tutta l'area EMEA e al 62% in Germania. Non ci si aspetta un'accelerazione del settore immobiliare italiano, anzi il 25% degli operatori prevede un rallentamento nel corso del prossimo anno. Secondo gli intervistati, il comparto residenziale è particolarmente suscettibile alle tendenze e alle forze esterne, nove su dieci, circa l’89% del campione, ritengono che le normative e le tasse avranno un forte impatto sul trend dei prossimi mesi. 

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaguerraimmobiliarelusso




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.