A- A+
Economia
Imu, entro martedì il pagamento. Tutte le addizionali

Primo appuntamento con le tasse per milioni di italiani nell'era Covid. Anche se rinviare le scadenze di giugno, ridurle per alcuni settori, esentare altre categorie dall'Imu sono tra le innumerevoli richieste per far fronte all'emergenza che arrivano da tante categorie produttive e da molti esperti alle prese con le ricette per indicare la ripartenza. Intanto 25 milioni di proprietari di seconde case (o di abitazioni di lusso) si preparano a passare alla cassa entro il 16 giugno per pagare oltre 10 miliardi di prima rata dell'imposta sugli immobili.

Cresce il pressing anche in Parlamento per allentare ancora il peso del fisco vista l'emergenza Coronavirus: c'e' chi, come Pd e Iv, chiede di esonerare dalla tassa sul mattone anche cinema e teatri, o il settore degli eventi (c'e' un emendamento M5S al decreto Rilancio in questa direzione); chi, come Fdi, punta invece a ridurre il prelievo nei confronti di chi affitta ad attivita' commerciali ed ha rinegoziato il contratto riducendo il canone di almeno il 20%, o chi, come Forza Italia, lancia l'allarme di "tanti piccoli proprietari" che non potranno rispettare la scadenza perche' nel frattempo, durante il lockdown non hanno riscosso gli affitti". Italia Viva chiede poi di rinviare a novembre le tasse e di cancellare del tutto gli acconti per il 2020, ed e' una proposta simile a quella avanzata dalla Lega.

Il governo ha gia' rinviato tasse per 30 miliardi nei mesi piu' duri della serrata, generalizzato per le zone rosse, e ha anche tagliato le imposte per le imprese per altri 4 miliardi cancellando saldo e acconto dell'Irap programmati sempre a giugno. Appare difficile quindi, in queste circostanze, che si possa dare seguito alle richieste di spostare le scadenze per le dichiarazioni dei redditi (che comunque si potranno presentare fino a settembre) o di cancellare per tutti, e non solo per gli alberghi e le strutture ricettive, la rata di giugno dell'Imu. E' possibile pero', e' emerso nei giorni scorsi, che si possa intervenire ulteriormente per alleggerire i versamenti che dovrebbero riprendere entro meta' settembre (saldando il dovuto o dividendolo in 4 rate mensili).

Tra le ipotesi si starebbe ragionando sulla possibilita' di spostare ancora quella scadenza o ampliare le rate. E ci sarebbe chi suggerisce anche l'idea, gia' balenata durante la gestazione del decreto Rilancio, di trasformare quei 30 miliardi in ulteriori contributi a fondo perduto, se non in toto almeno per le categorie e i settori che piu' stenteranno a riprendersi. La partita sulle modifiche al decreto si iniziera' a giocare solo a partire da meta' della prossima settimana, quando dovrebbero iniziare i voti in commissione sugli emendamenti.

Nel frattempo, la tassa unica sugli immobili frutto della fusione tra Imu e Tasi interessera' 25 milioni di proprietari che verseranno in media, secondo i calcoli elaborati nei giorni scorsi dalla Uil, se l'immobile e' in un capoluogo di provincia, 535 euro per la prima rata che salgono a oltre 1000 nelle grandi citta'.

In 18 capoluoghi, peraltro, l'aliquota sara' piu' alta del 10,6 per mille, perche' gia' era applicata l'addizionale Tasi fino allo 0,8 per mille consentita quando le due imposte erano separate. Si arriva all'11,4 per mille a Roma, Milano, Ascoli, Brescia, Brindisi, Matera, Modena, Potenza, Rieti, Savona, Verona. E sempre a Roma si registra il costo maggiore per una seconda casa, 2.064 euro totali in media, seguita da Milano con 2.040 euro medi; a Bologna 2.038 euro; a Genova 1.775 euro; a Torino 1.745 euro.

Commenti
    Tags:
    imupagamento imutasse




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.