A- A+
Economia
Incarichi a pensionati nella Pa: verso la cancellazione del divieto

La pubblica amministrazione riapre le porte agli incarichi retribuiti per i pensionati. Si tratta di un emendamento al Recovery e va verso l'approvazione lunedì 19 (salvo sorprese) e interviene sulla spendi review del governo Monti del 2012.

Due sono i punti previsti, come riporta Il Sole 24 Ore, che riguardano gli incarichi ai pensionati nella pubblica amministrazione: l'assenza di compenso e la durata limitata a un anno, non rinnovabile.

Uno dei punti più controversi era che nei fatti questa norma va a influire anche sui pensionati del settore privato che non hanno mai avuto rapporti con la Pa.

Con l'approvazione di questo emendamento, a firma Cortellazzo (Forza Italia), i pensionati potrebbero tornare a essere pagati come dirigenti pubblici. Ma non solo: con questo sblocco, il ministero dell'Economia avrebbe la possibilità di dare il via a 50 assunzioni direttamente dalle graduatorie e senza seguire le procedure di mobilità, mentre l'Enit, l'Ente del turismo, potrà attivare 120 contratti a tempo determinato per 24 mesi.

Commenti
    Tags:
    pensionatipubblica amministrazione




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.