A- A+
Economia
Inflazione al 5,7%, nel 2022 era all'8,1%. Aumentato il potere d'acquisto

Istat, propensione al risparmio degli italiani in netta crescita. Tutti i dati del terzo trimestre 2023

Buone notizie per le famiglie in Italia. Il terzo trimestre del 2023 fa registrare tutta una serie di dati positivi che non si vedevano da tempo. Lo certifica l'Istat, specificando che il reddito disponibile dei nuclei familiari è aumentato dell'1,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell'1,2%. La propensione al risparmio delle famiglie è stimata al 6,9%, in aumento di 0,6 punti sul trimestre precedente, mentre il potere d'acquisto delle famiglie consumatrici è cresciuto dell'1,3% a fronte di un aumento dei prezzi dello 0,5%. "Il potere d'acquisto delle famiglie, dopo la brusca caduta del quarto trimestre 2022, prosegue la ripresa", spiega l'Istituto di statistica.

Leggi anche: Conferenza, Meloni ribadisce "non sono ricattabile" e sfida i poteri forti

Leggi anche: Caso Pozzolo, il ferito Luca Campana denuncia il deputato di FdI per lesioni

"Tale ripresa, iniziata nel primo trimestre 2023, era stata interrotta dalla lieve flessione del trimestre successivo; la stessa dinamica si osserva per la propensione al risparmio, che tuttavia rimane molto al di sotto dei livelli pre-Covid". Nel terzo trimestre del 2023, rileva ancora l'Istat, la pressione fiscale è "in diminuzione rispetto al terzo trimestre dell'anno precedente". La pressione fiscale è stata pari al 41,2%, in riduzione di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.