A- A+
Economia
Intelligenza artificiale, la xAI di Elon Musk ora vale 24 miliardi

IA: la startup xAI di Musk raccoglie 6 mld di dollari di finanziamenti

La startup xAI del miliardario magnate della tecnologia Elon Musk ha raccolto 6 miliardi di dollari dagli investitori. L'ultimo finanziamento, che include noti venture capitalist e un principe saudita, porta la valutazione totale dell'azienda a 24 miliardi di dollari, sulla base di una cifra pre-infusione di 18 miliardi di dollari citata da Musk.  “xAI è lieta di annunciare il nostro round di finanziamento della Serie B di 6 miliardi di dollari", ha dichiarato la società in un post sul suo blog. “I fondi del round saranno utilizzati per portare i primi prodotti di xAI sul mercato, costruire infrastrutture avanzate e accelerare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie future”, ha aggiunto.   

Con xAI, Musk mira a creare sistemi di intelligenza artificiale che siano “sinceri, competenti e massimamente vantaggiosi per tutta l’umanità”. La missione dichiarata di xAI è comprendere la vera natura dell’universo, un obiettivo ambizioso che riflette la visione a lungo termine di Musk per l’intelligenza artificiale. Ma, con il round di finanziamenti, il magnate intende anche intensificare la sfida contro i suoi ex colleghi di OpenAI.

Musk ha lasciato intendere sulla sua piattaforma di social media X che ci saranno “altri annunci nelle prossime settimane”. L'ultimo round di finanziamenti è stato finanziato, tra gli altri, da Valor Equity Partners, Andreessen Horowitz, Sequoia Capital e dal principe Alwaleed Bin Talal. 

LEGGI ANCHE: Da Milei alla Meloni: Elon Musk e le amicizie furbe con i leader della destra

Musk ha lanciato la società nel luglio dello scorso anno, poco dopo aver firmato una lettera in cui chiedeva una pausa nelle innovazioni dell'intelligenza artificiale. È uno dei pochi investitori al mondo con le tasche abbastanza profonde da poter competere nella sfera dell'IA con aziende del calibro di OpenAI, Google e Meta. Costruire un modello di IA alla stessa scala di queste aziende comporta un costo enorme in termini di potenza di calcolo, infrastrutture e competenze.   xAI ha dichiarato che il suo obiettivo principale è quello di sviluppare “sistemi avanzati di IA che siano sinceri, competenti e massimamente vantaggiosi per tutta l'umanità”. 






in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.