Economia
Internet, 57% italiani attratto da offerta tlc dei big player digitali

Sondaggio sull'ingresso nel mercato delle telecomunicazioni dei grandi player digitali come Google, Amazon, Facebook ed Apple
Stando ai risultati della 'Digital Consumer Survey' di Accenture sulle preferenze dei consumatori digitali nei confronti delle compagnie che offrono servizi di telecomunicazione, su un campione di circa 26mila consumatori a livello globale, in Italia il 57% dei consumatori si dice particolarmente attratto dall’ingresso nel mercato delle telecomunicazioni dei grandi player digitali (Google, Amazon, Facebook ed Apple) e sarebbe disponibile più degli altri consumatori europei (Francia 40%, Germania 32%, UK 35% e Spagna 45%) ad abbandonare le società di telecomunicazioni tradizionali a loro favore.
Questo dato è dovuto principalmente al valore percepito dell’offerta digitale (eSim e servizi di connected home richiesti dal 78% degli intervistati italiani contro una media globale del 68%) nonchè a una maggiore flessibilità in termini di costi e vincoli. Questi dati, se letti con attenzione da parte delle telco, possono aiutare le società ad anticipare i comportamenti dei consumatori e offrire loro una gamma di servizi rinnovata e in linea con le nuove richieste di innovazione e digitalizzazione.
Il 29% degli italiani avverte un forte gap in termini di accesso alla connettività rispetto agli altri paesi europei (sono solo l’8% in UK e il 4% in Germania). Michele Marrone, senior managing director di Accenture, commenta: "Per competere diventa fondamentale la capacità degli operatori di agire come player digitali all’interno dell’ecosistema allargato, sia nel mercato consumer che in quello business, con uno sguardo alla capacità che hanno avuto i player digitali di rivoluzionare la user experience mettendola al centro del processo di fidelizzazione del cliente”.
