A- A+
Economia
Intesa: Fondazione Cariplo si rafforza nel capitale e sale al 4,81%
CARLO MESSINA AD BANCA INTESA SANPAOLO

Intesa SanPaolo, la Fondazione Cariplo sale al 4,81%

Fondazione Cariplo ha aumentato la propria partecipazione in Intesa Sanpaolo, portandola dal 3,948% al 4,812%. Il rafforzamento nel capitale della banca, si spiega dalla fondazione, si è concluso nei giorni scorsi con l’acquisto graduale sul mercato di circa 194 milioni di azioni, per un investimento di poco inferiore ai 350 milioni di euro. La fondazione consolida così "la propria posizione di secondo azionista stabile della banca". Prima dell’operazione l’investimento in Intesa Sanpaolo rappresentava il 20,87% dell’attivo a valori di mercato della Fondazione, salito oggi al 21,08%, mantenendosi comunque al di sotto del limite previsto dall’accordo Acri-Mef, pari al 33%. L’operazione è stata deliberata dagli organi della Fondazione, visto il Piano d’Impresa 2022-2025 di Intesa Sanpaolo, di cui è stato condiviso il respiro strategico, e dopo aver atteso l’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione della banca.

"Fondazione Cariplo conferma il proprio ruolo di investitore di lungo termine in Intesa Sanpaolo, soggetto cruciale per l’economia del Paese, che ha presentato un Piano di Impresa in cui crediamo e per il quale rinnoviamo sostegno e plauso al management e alla governance della banca", ha commentato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti. "Questo nuovo investimento è coerente con gli obiettivi della Fondazione di porre grande attenzione al valore del patrimonio, all’investimento sul sistema Paese, e alla generazione sostenibile nel tempo di risorse su cui la Fondazione conta per sviluppare l’attività filantropica in favore del nostro territorio di riferimento, da cui emergono sempre più bisogni, come evidenziato anche nel percorso partecipativo appena concluso, organizzato in occasione dei 30 anni dalla nascita di Fondazione Cariplo".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    intesa




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.