Intesa Sanpaolo: tutti gli appuntamenti della Settimana del risparmio - Affaritaliani.it

Economia

Intesa Sanpaolo: tutti gli appuntamenti della Settimana del risparmio

Intesa Sanpaolo, in occasione della Settimana del Risparmio, visite e laboratori per studenti e adulti. Tutti gli appuntamenti

Per la Giornata mondiale del Risparmio il Gruppo Intesa Sanpaolo promuove dal 24 al 31 ottobre un’intera settimana di eventi sotto il titolo “L’Arte del Risparmio”.

Il concept è del Museo del Risparmio, laboratorio multimediale con sede a Torino specializzato in attività di educazione economico-finanziaria, ora anche in tour nel Centro e Sud Italia con BEI Institute a bordo del SAVE truck di Scania (www.savetour.it).

Grazie al coinvolgimento di Banca dei Territori, del polo museale delle Gallerie d’Italia e dell’Archivio Storico del Gruppo le proposte sono distribuite su più città: Torino, Milano, Napoli, Vicenza, Padova e Pesaro.

Grazie al supporto volontario delle persone delle banche locali, alunni e famiglie potranno usufruire dei laboratori proposti dal Museo del Risparmio nelle scuole e partecipare ad attività didattiche volte a diffondere la conoscenza finanziaria e la cultura del risparmio. L’attenzione è rivolta anche all’incentivazione dell’imprenditoria femminile e dell’indipendenza finanziaria delle donne attraverso le tavole rotonde Women and Finances e workshop specifici per sensibilizzare l’opinione pubblica.   

L’edizione 2018 dell’Arte del Risparmio vede infine la partecipazione straordinaria del Museo dei Bambini (MUBA) di Milano, che il 31 ottobre proporrà un laboratorio reso disponibile dal Museo del Risparmio.

Settimana del risparmio: le iniziative

Alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala, sarà disponibile per tutta la settimana un percorso didattico dedicato ai luoghi della Banca tuttora riconoscibili all’interno dello spazio museale. Con un laboratorio creativo che affronterà il rapporto tra arte, economia e gioco.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre è la volta dell’evento “Conti e banchieri nei palazzi di ieri”, laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. I piccoli visitatori saranni guidati alla scoperta della storia della Banca Commerciale Italiana attraverso l'affascinante architettura del suo palazzo, le delicate decorazioni e i segreti nascosti nell'inespugnabile caveau, oggi scrigno delle opere di Intesa Sanpaolo. Un viaggio nel tempo e nella bellezza.

Da venerdì 26 a mercoledì 31 a Palazzo Beltrami avrà luogo “Storie e segreti”, visite guidate di 60 minuti dedicate agli adulti. In questi spazi, materiali ricercati e alto artigianato si fondono per dare vita a uno dei palazzi più all'avanguardia dell'edilizia bancaria. La visita guidata ne svela i segreti, aprendo anche le porte dell'esclusivo caveau.

Intesa Sanpaolo insegna l’arte del risparmio

Durante la Settimana del Risparmio è previsto anche un percorso didattico pilota realizzato per due classi delle scuole primarie, che si terrà in aula e presso le Gallerie d’Italia.

Il percorso ruoterà attorno all’iconografia del salvadanaio, con particolare riferimento al mondo animale, di cui verranno spiegati il significato e la simbologia, e comporterà tre fasi:

  1. un’attività preparatoria in aula a cura degli insegnanti: un mese prima dell’evento l’Archivio storico fornirà materiale didattico da discutere con gli studenti, che in tal modo arriveranno preparati all’appuntamento;
  2. un laboratorio tenuto dall’Archivio presso la sala didattica delle Gallerie di Piazza Scala il 30 ottobre, articolato in due parti: visione dal vero di alcuni salvadanai della sezione museale e altro materiale d’archivio e attività creativa che consiste nel colorare e assemblare un salvadanaio di cui verrà fornita la sagoma;
  3. un’attività a valle in aula (facoltativa): la classe potrebbe fissare un obiettivo condiviso da raggiungere con il risparmio dei ragazzi.

E, ancora, visite guidate aperte a tutti presso le sale espositive dell’Archivio (via Morone 3) con bozzetti originali, oggetti e altro materiale storico sul risparmio.

Infine, visite per i dipendenti Intesa Sanpaolo il 31 ottobre alle ore 13.30-14 e 14-14.30 presso la sala espositiva di prossima inaugurazione all’interno della sede di via Romagnosi 5 – piano ammezzato – dove sarà possibile ammirare la collezione di salvadanai dell’Archivio storico oltre al materiale di propaganda del risparmio dagli anni Venti agli anni Novanta del secolo scorso.

L’iniziativa si svolge inoltre in alcuni dei paesi esteri dove il Gruppo è presente: Albania (con Intesa Sanpaolo Bank Albania), Bosnia-Erzegovina(con Intesa Sanpaolo Bank BiH), Croazia (con PBZ), Egitto (con Alexbank), Russia (con Banca Intesa Russia), Serbia (con Banca Intesa Beograd), Slovacchia (con VUB), Slovenia (con Intesa Sanpaolo Bank Slovenia), Ucraina (con Pravex Bank) e Ungheria (con CIB).